Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (76/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (76/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   GLI ULTRA
   69
   •stituzionale italiano non sancisce tutte le libertà promulgate dalla repubblica francese: — libertà di coscienza, libertà di pensiero, libertà individuale, libertà di riunione, di petizione, di stampa etc. uguaglianza dinanzi alla legge etc. etc. ? Che cosa vogliono dunque coloro che. invece del governo costituzionale, vorrebbero la repubblica in Italia? Se abbiamo già, sotto una forma più ordinata più moderata, la sostanza dei giusti ed onesti principii liberali della repubblica francese, essi non ponno voler altro che gli eccessi d' essa repubblica, quegli eccessi noti a tutti che ne addussero la caduta e ne resero, sto per dire, esecranda la memoria.
   Ho detto eccessi noti a tutti alludendo agli eccessi di sangue; ma quanti altri eccessi, quante pazzie, quante sconcezze che non tutti, che pochissimi soltanto conoscono ! Eccone una filatessa alla rinfusa, ad edificazione de' miei lettori.
   Dacché mondo e mondo la moderazione fu sempre creduta e venerata come una virtù : ma nella repubblica francese il modivantismo era reputato e punito quale un delitto capitale. Per mostrare la loro perfetta uguaglianza adamitica, i francesi repubblicani dell' 89 non seppero trovare argomento migliore che trarsi