Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (83/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (83/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   76
   GLI ULTRA
   la repubblica, con la sua inevitabile appendice socialista e comunista, è un sogno classico, un'illusione giovanile, un' Atlantide, nn'U-topia?
   Un ritratto fedelissimo dell Ultra, del demagogo, dei tribuno, della plebe, dell' arritjfapopoli m una parola, come fu appropriatamente qualificato dal Giusti, l'abbiamo negli scritti a-meni di un arguto e leggiadro scrittore toscano. Sentite ino :
   Non potrà negarmi chi ha punto di quel che si frigge (cervello) che la più rea peste del tempo presente, e, forse e senza forse, uno de' più grandi ostacoli al miglioramento civile, sarebbero quella generazione di Bruti a credenza, i quali, stillanti sempre dalle labbra il soave miele di parole santissime e reverende, sotto 1 panni sudano da tutte le membra l'infernale veleno delle loro opere biece, se il ridicolo, che a brevissimo andare salta loro addosso da ogni parte, non ispossasse qualunque veleno e non medicasse qualunque paura. E cosi potessi squarciar qui sul fatto i loro vestimenti com'io son certo che il puzzo solo di quel tristo sudore sveglierebbe gli addormentati ! ma come si fa? ne questo è luogo da cicy dà a me tocca raddirizzar le gambe a certi cani. Tuttavia affinchè i meno ac-