Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (90/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (90/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   GLI ULTRA
   83
   che cospirano sempre per dilettantismo, per mestiere sotto la libertà come cospiravano sotto la tirannide? Chi se non essi rende impossibile il governare tumultuando in parlamento e sulla piazza? E da chi, se non da essi, la ciancia, 1 insinuazione, l'insulto, la maldicenza, la diffamazione, la calunnia furono convertite in armi ignobilissime di partito ?
   E parlo cose manifeste e conte !
   Primo e principal studio degli Ultra si è procacciarsi con ogni mezzo il favor delle plebi. Ma per divenire il favorito della plebe ignorante, bisogna scendere al suo livello; bisogna volere quel ch'essa vuole e detestare tutto ciò che non approva; bisogna assentire ai suoi pregiudizii e surrogarli ai principii.
   La libertà, la vera libertà, non fu mai licenza e suo unico scopo si è rimuovere ogni impedimento all' umano intelletto, schiudere nuovi campi all'umana azione. La sola libertà meritevole di essere posseduta è quella che porge ampio sviluppo all'energia, all'intelligenza ed alle virtù di un popolo. Anche il selvaggio mena vanto della sua libertà: ma qual libertà è la sua e che vai essa? Egli è libero si, ma perdura per secoli nella medesima i-