Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (105/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (105/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   98
   PARLAMENTARISMO
   disciplinato e condensato in un corpo solido— tanto più compatto dell'opposizione meglio organizzata quanto un esercito stanziale è meglio disciplinato di un corpo di volontarii.
   I ministri hanno a loro disposizione tutta la forza e tutta l'influenza potente del governo. I timori degli uni e le speranze degli altri schierano intorno ad essi un esercito di persóne di cui possono disporre a lor beneplacito, senza neppur consultare 'i loro desiderii. A cotesti moltitudini basta che il governo voglia u~ na cosa perche esse credansi immediatamente in obbligo di appoggiarla.
   Si aggiunga a ciò la forza derivata dal buon volere, e, non di rado, dalla cooperazione di una grande ed anco spettabile classe, la quale, pigliasi poco pensiero cf indagare la convenienza delle proposte e la bontà e regolarità degli atti ministeriali; ma e risoluta a credere che tutto ciò che il ministro dice o fa è ben detto e ben fatto.
   Quando persone di poca riflessione e senza candore danno del fazioso all'opposizione; inveiscono contro lo spirito di parte; e chiedono come sia possibile che un onesf uomo abbandoni la guida della propria coscienza e segua implicitamente i passi de' suoi capi politici -— come avvien'egli eh esse dimentichino