La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (38/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      GENNAIO 191(5
      Il 5 gennaio i nostri occupano di sorpresa la posizione di San Giovanni sulle balze meridionali del Monte Sperone.
      Durante questo mese, sempre a cagione dell'imperversare del mal tempo, dai bollettini ufficiali si rileva una sosta nelle operazioni di avanzata. Gli scontri però continuano quasi quotidianamente con alterne vicende, ma rafforzando sempre più in diverse parti le nostre posizioni. L'artiglieria è in continua, fortissima, efficacissima attività e produce ogni giorno gravi danni al nemico. Le azioni aeree, malgrado le pessime condizioni atmosferiche, si ripetono da parte dei nostri con ottimi risultati.
      FEBBRAIONel mese di febbraio gli austriaci spiegano in parti-colar modo non solo una resistenza maggiore, ma si accaniscono in contrattacchi continui su tutte le nostre posizioni, quasi giornalmente. Ogni loro sforzo però si spezza davanti la salda resistenza e la vigilanza dei nostri che conservano nella maggioranza dei casi le posizioni e quelle che perdono momentaneamente le riacquistano i successivi arditissimi attacchi. Anche l'azione aerea del nemico si fa più intensa e per conseguenza più feroce.
      Infatti il 12 gettano bombe su Ravenna, Codigoro, Bottriglie; il 14 su Milano, Monza, Bergamo, Brescia, il 15 su Rimini producendo danni non gravi alle città e facendo vittime fra la popolazione borghese.
      Una maggiore attività si è notata anche nell'Adria' tico per parte della flotta austriaca con l'intenzione di bombardare le nostre coste, ma nei diversi scontri avvenuti il G e l'8 colle forze alleate i tentativi austriaci andarono a vuoto e nessun danno fu fatto alle nostre unità.
      La nostra marina intanto opera miracolosamente il trasporto delle truppe serbe iu Italia. Sbarca forti con-tigenti di truppe alleate a Salonicco e coopera allo sgombro del corpo di spedizione ai Dardanelli mettendo in evidenza il suo alto valore.
      I nostri aviatori il 19 per rappresaglia alle incursioni nemiche sulle nostre città, con una squadriglia di
      — 38 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (38/519)






San Giovanni Monte Sperone Ravenna Codigoro Bottriglie Milano Monza Bergamo Brescia Rimini Adria Italia Salonicco Dardanelli