La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (39/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Caproni bombardano Lubiana rimanendo in zona nemica quattro ore, producendo gravi danni alle posizioni militari e uccidendo numerose persone specialmente ufficiali e soldati.
      Uno dei nostri velivoli fu costretto ad atterrare in territorio nemico.
      MARZOIl l.o marzo i nostri consolidano l'occupazione ad occidente del massiccio del Monte Marmolada.
      Il 17 nella zona della Tofana in condizioni atmosferiche avverse viene occupata la posizione di Forcella Fontana Negra a 25SS metri di altitudine.
      Il 24 in Valle del Cordevole, sotto una tormenta di neve, i nostri estendono fino al Rio Pestort il possesso del contrafforte a nord-est del sasso di Mezzodì occupando anche le località Vallazza e Ruaz in fondo alla Valle.
      Il 27 un contrattacco dei nostri fa cadere in nostre mani i forti trinceramenti della Selletta Freikofel e del Passo del Cavallo.
      Nella mattinata stormi di velivoli nemici si aggirano sulla pianura fra l'Isonzo e il Piave coll'intenzione di bombardare le nostre retrovie e i ponti. L'impresa fallisce completamente. Gli austriaci perdono tre aeroplani abbattuti dalle nostre artiglierie.
      Tutto il mese di marzo è stato poco favorevole alle operazioni poiché il tempo quasi quotidianamente si è mostrato avverso.
      Forti nevicate che in molti punti hanno raggiunto l'altezza di 5 metri, piogge, tormente hanno impedito ai nostri di agire. Spesso però, malgrado l'infuriare del maltempo furono condotte a termine imprese arrischiate che hai.no servito a consolidare le nostre posizioni. Le artiglierie si sono mostrate particolarmente attive e i nostri aviatori hanno continuato a recare gravissimi danni al nemico nelle loro incursioni oltre le nostre linee.
      APRILEIl 2 aprile un nostro dirigibile rovescia 800 chilogrammi di alto esplosivo sul nodo ferroviario di Opcina a nord di Trieste e 6 Caproni volano su Adelsberg importante stazione ferroviaria e sede di alti comandi au-
      *—39 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (39/519)






Lubiana Monte Marmolada Tofana Forcella Fontana Negra Valle Cordevole Rio Pestort Mezzodì Vallazza Ruaz Valle Selletta Freikofel Passo Cavallo Isonzo Piave Opcina Trieste Caproni Adelsberg