La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini
Nel settore (li Monte Sief (Alto Cordevole) l'avversario costruiva da tempo una galleria di mina verso le nostre posizioni. Fu preparata una contromina è fatta brillare la mattina del (i. La galleria scavata dal nemico restò in parte distrutta ; una sua posizione avanzata saltò in aria, seppellendo i difensori. Nonostante il violento fuoco d'interdizione delle artiglierie nemiche, occupammo il cratere della mina.
Gorizia fu presa costantemente di mira dai cannoni e dai velivoli austriaci che vi fecero cader sopra una pioggia di fuoco che produsse vittime umane e danni alla città.
APRILENel mese d'aprile l'insistenza con cui il nemico ritorna all'attacco contro le nostre posizioni, la scoperta che in diversi punti della fronte ha concentrato nuove forze e nuove artiglierie, la frequenza di movimenti di truppe, convincono il nostro comando che si prepara una nuova grande offensiva contro di noi. I nostri però, come si rileva dai comunicati ufficiali, continuano con mirabile slancio e con imprese di eccezionale valore a tenere in iscacco gli austriaci, a respingerli dovunque infliggendo loro gravissime perdite.
I cannoni hanno lavorato intensamente. I duelli d'artiglieria sono stati quotidiani; qualche volta contrastati dal cattivo tempo che ha anche limitato l'azione generale.
I nostri velivoli in più riprese hanno bombardato Pola, le stazioni militari nei dintorni di Trieste e molti altri accampamenti nemici.
MAGGIOLa prima quindicina di maggio, come l'aprile, non ha nulla di grandemente notevole, ma quando si sta per compiere il secondo anno di guerra, l'eroismo dei nostri scrive un'altra pagina gloriosa.
II 21 intanto, gli austriaci subiscono una sanguinosa disfatta durante un loro tentativo fatto con forti masse lanciate all'assalto delle nostre posizioni sul Pasubio ad ovest del Dente.
Il 18 sul fronte Giulio, respinti durante-la notte tentativi di sorpresa contro le nostre posizioni sul-
— 136 —
| |
Monte Sief Alto Cordevole Pola Trieste Pasubio Dente Giulio
|