La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini
IXLe previsioni di Clemenceau — Il Comando Unico — Le truppe inglesi e francesi in Italia — Le accoglienze della popolazione — Perchè vinceremo — Le misure del Governo — L'impresa austriaca di Ancona — Gl'italiani in Francia — La meravigliosa produzione bellica del nostro Paese — Il Patto di Roma — La ferrea volontà della Nazione.
Giorgio Clemenceau che fu nominato presidente del Consiglio dei Ministri di Francia appunto nel novembre del 1917 disse allora che il generale Foch avrebbe riportato dal suo viaggio in Italia un piano di guerra comune a tutti gli Alleati.
— Non trattasi di mandare truppe, affermò il nuovo presidente, ma trattasi sopratutto di avere un piano e di eseguirlo senza incertezze o debolezze, poiché è probabilmente in Italia che si svolgerà la campagna d'inverno.
La campagna invernale che prevedeva Clemenceau si sarebbe svolta invece un anno dopo, precisamente nell'anniversario delle tragiche giornate di Caporet-to, ma doveva essere esclusivo merito dei soldati italiani, del loro formidabile condottiero Diaz, dei suoi cooperatori Badoglio e Giardino, di tutta la nazione decisa a vincere ad ogni costo.
Clemenceau e con lui gli Alleati erano ben lontani dal credere che la campagna decisiva si sarebbe davvero svolta vittoriosamente per tutti in Italia e che doveva essere proprio la cenerentola delle nazioni a salvare l'Europa. Erano lontani dal crederlo anche perchè non volevano che ciò avvenisse. Lo stesso Comando unico tanto sostenuto da Cadorna e dal governo italiano e finalmente attuato colla nomina del generale Foch a comandante supremo in quello storico Consiglio interalleato svoltosi ad Abbeville il 2 maggio 1918 ,non si arrese all'evidenza se non quando l'Italia coi soli suoi mezzi (al nostro fronte ben poco hanno fatto gli Alleati), sfasciò e distrusse l'impero austro-ungarico obbligando in conseguenza la Germania a chiedere, la pace.
Nondimeno le truppe francesi ed inglesi che vennero in Italia cooperaron mirabilmente a sollevare lo spi-
— 379 —
| |
Clemenceau Comando Unico Italia Governo Ancona Francia Paese Patto Roma Nazione Clemenceau Consiglio Ministri Francia Foch Italia Alleati Italia Clemenceau Caporet-to Diaz Badoglio Giardino Alleati Italia Europa Comando Cadorna Foch Consiglio Abbeville Italia Alleati Germania Italia
|