La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (479/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Nessuna nuova distruzione nè saccheggio nè nuove requisizioni delle truppe nemiche nei territori da evacuare dall'avversario è da occupare dalle forze delle Potenze associate.
      4. — Possibilità per tre armate delle Potenze associate di spostarsi liberamente su tutte le rotabili, strade ferrate e vie fluviali dei territori austro-ungarici necessarie.
      Occupazione dalle Armate delle Potenze associate di tutti i punti strategici in Austria-Ungheria e in ogni momento giudicati necessari da queste potenze per rendere possibili tutte le operazioni e per mantenere l'ordine.
      Diritto di requisizione contro pagamento delle armate dello Potenze associate in tutti i territori dove esse si trovano.
      5 — Sgombro completo, nello spazio di 15 giorni, di tutte le truppe germaniche, non solamente dei fronti d'Italia e dei Balcani, ma di tutti i territori austroungarici, e internamento di tutte le truppe germaniche che non avranno lasciato il territorio austro-ungarico prima di questo termine.
      G. — I territori austro-ungarici sgombrati saranno provvisoriamente amministrati dalle autorità locali, sotto il controllo delle truppe* Alleate e associate di occupazione.
      7. — Rimpatrio immediato, senza reciprocità, di tutti i prigionieri di guerra e sudditi alleati internati e della popolazione civile fatta sgombrare, secondo le condizioni che fisserà il Comando supremo delle armate delle Potenze alleate sui fronti.
      8. — I malati e i feriti non trasportabili saranno curati per cura del personale austro-ungarico, che sarà lasciato sul posto col materiale necessario.
      Clausole Navali
      1. — Cessazione immediata di ogni attività sul mare e indicazioni precise del posto e dei movimenti di tutte le navi austro-ungariche. Sarà dato avviso ai neutri della libertà concessa alla navigazione delle marine da guerra e di commercio delle Potenze alleate e associate in tutte le acque territoriali senza sollevare questioni di neutralità.
      2. — Consegna agli Alleati e agli Stati Uniti di quindici sottomarini austro-ungarici terminati dal 1910 al 1918, e di tutti i sottomarini germanici che si
      — 479 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (479/519)






Potenze Potenze Armate Potenze Austria-Ungheria Potenze Italia Balcani Alleate Comando Potenze Navali Potenze Alleati Stati Uniti Ungheria