La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919 di Paolo Pallavicini

Pagina (510/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IN ATTESA DELLA FINELa Conferenza di Parigi — La necessità di un nuova libro — Quando il mondo avrà preso il suo assetto definitivo — L'Italia non può morire.
      La conferenza della Pace fu aperta a Parigi alle 3 poni, del 1S gennaio 1919 nella Sala dell'Orologio al Quai d'Orsay, sede del Ministero degli Esteri di Francia.
      At suo inizio l'Italia aveva come plenipotenziarii L'On. Orlando presidente del Consiglio, l'On. Sonnino ministro degli Esteri, l'on. Salandra ex-presidente del Consiglio e il conte Salvago Raggi.
      Il nostro libro che ha il compito di riportare dei fatti storici e non delle induzioni, a questo punto deve inesorabilmente subire una breve sosta.
      Dal giorno in cui la Conferenza fu inaugurata si sono svolti nuovi, importanti, impreveduti avvenimenti le di cui conseguenze non si possono né affermare, nè dedurre. Il trattato completo della Pace non è ancora stato firmato. Gli Alleati non si sono ancora messi di accordo su molti punti e quel che importa a noi, le frontiere d'Italia non sono ancora state decise secondo i diritti e le aspirazioni del nostro Paese. Non sappiamo ancora quali concessioni avremo nelle altre parti del mondo dove gli alleati si sono comodamente e largamente serviti ; non sappiamo come sarà risolta la questione dell'Adriatico, non sappiamo quali indennità di guerra ci saranno accordate. Tutto è ancora incerto. Nuove, gravi sorprese sono ancora possibili. Si presenta quindi assoluta la necessità di un seguito a questo libro. Esso uscirà quando veramente la parola fine sarà messa al gran dramma che ha sconvolto il mondo e i popoli avranno potuto stabilire bene o male il loro nuovo assetto, la loro posizione, le loro responsabilità in faccia alla storia ed alle genti future, l'eredità che dovranno raccogliere le generazioni che verranno.
      Il nuovo libro raccoglierà tutto ciò che sarà successo dall'inizio della conferenza alla firma del trattato; dirà le sorprese che questa conferenza ha preparato al mondo, metterà in rilievo i motivi che per
      — 510 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

La Guerra Italo-Austriaca 1915-1919
di Paolo Pallavicini
Società Libraria Italiana New York
1919 pagine 519

   

Pagina (510/519)






Conferenza Parigi Italia Pace Parigi Sala Orologio Quai Orsay Ministero Esteri Francia Italia Consiglio Esteri Consiglio Salvago Raggi Conferenza Pace Alleati Italia Paese Adriatico Orlando Sonnino Salandra