Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (17/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI REMOTEper i comuni interessi, ora che Venezia è democratizzata, sì per i mezzi che si tolgono d'ingrandimento al naturale nemico. Siccome quelle provincie danno sudditi assai bellicosi, marinari li più esperti, e porti eccellenti e opportuni, con cui potrebbe Casa d'Austria, nello spazio di pochi anni, metter in piede una sufficiente marina e vieppiù aumentandola dominar nell'Adriatico, influir moltissimo nel Levante e ivi pregiudicar d'assai il commercio francese, quindi è che si spera molto, che fra breve ritorneranno le suddette Provincie allo Stato Veneto, se per altro i Francesi non deluderanno la lusinga, che in essi si ha riposta, la quale fra pochi giorni si chiarirà. »
      Fin da allora, come si vede, traspariva quello che poi fu sempre uno dei precipui obbiettivi dell'Austria : il dominio dell'Adriatico.
      A Venezia l'impressione fu profonda : e subito fu pubblicata una diffusa confutazione del proclama austriaco.
      In quel documento erano questi passi :
      « Quel supposto sconvolgimento, prodotto nelle diverse parti dello Stato Veneto (e perchè non in tutto lo Stato, reso intieramente libero almen quanto all'Italia prima delli 10 di giugno?), scuote l'animo del pietoso despota del Danubio (un tiranno può egli esser pietoso, se non per finzione?), eccita la di lui attenzione (è egli dunque l'ispettore del globo?) giacche si dice sollecito di assicurare alli suoi sudditi la tranquillità col mantener il buon ordine nelle vicine provincie. Queste sono le paterne di lui premure, questo è l'importante oggetto, che non gli dà luogo a differire di prender le misure opportune nelle circostanze attuali.
      « Ma qua! diritto ha il despota primo della Germania di mischiarsi nella forma del veneto governo, o di qualunque governo costituito o da costituirsi nelle Provincie a lui vicine? Qual diritto di assicurare ai propri sudditi la tranquillità con dispendio della tranquillità altrui? Cos'è che ha eccitato la di lui attenzione, che ha scosso il di lui animo? Forse qualche tumulto ai con-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (17/218)






Venezia Casa Austria Adriatico Levante Provincie Stato Veneto Francesi Austria Adriatico Venezia Stato Veneto Stato Italia Danubio Germania Provincie