Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE ORIGINI REMOTEtristi effetti della totale sovversione (replicata), che ha già fatti tanti progressi (e perchè non ultimate le sue incombenze?) nel resto degli Stati veneti, come pure per conservarvi gli antichi suoi incontestabili diritti, non ha creduto potersi dispensare di farvi avanzare le sue truppe. 1 re velenose espressioni degne di rimarco e di cen- . sura sono a vedersi in questa breve enunciativa. Per preservare la provincia d'Istria : e perchè gettar gli occhi sull'Istria? forse perchè è il monarca dell'Istro ? Ma gli eruditi avrebbergli insegnato, che il Danubio, conosciuto fin da' tempi degli argonauti, non aprì mai la via all'Ionio, e che l'Istria fu detta da un fiume nazionale, chiamato Istro esso pure. Non le provincie Venete più intersecate colle sue, non le più vicine alla sede del suo impero, non le più ricche, o popolose, hanno eccitato le paterne sue premure (ed un despota osa chiamarsi col nome di padre?), ma l'Istria sola, la montuosa Istria, l'Istria cui bagna il piede e per lungo tratto abbraccia e cinge il Mar Adriatico.
« Diffidate, o Veneti liberi, di queste cure paterne; diffidate di queste sollecitudini per un affare, che in fondo è tutto d'opinione. E qual diritto o ragione d'invadere piuttosto l'Istria, che qualunque altro territorio?
« Ne assegnano forse una ragione falsissima le parole che seguono immediatamente : per conservarvi gli antichi suoi incontestabili diritti. Non è dunque il solo zelo di arrestare il torrente dell'opinione, non è la sola esclusione della libertà, che muovono il despota dell'Austria a questa occupazione; entrano in campo le sognate di lui pretese, quelle pretese, che non trovò bene per il corso di tanti anni di far valere, o anche sol di produrre. Vorrebbe forse richiamare i rancidi titoli dei conti dell'Istria, per cui potrebbe la mania dispotica estendersi ad altri paesi fortunatamente liberi? Vorrebbe richiamare i già spenti titoli, derivanti dalle usurpazioni dei Patriarchi d'Anuileja? Vorrebbe egli impugnare in oggi le conquiste dei Veneti, che rispettò sì lungo tempo? È noto, che nel secolo passato uscì in Germania un grosso volume in-4° : Dei diritti dell'Imperatore sull'Istria.
— 19 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (19/218)
|
Stati Istria Istria Istro Danubio Ionio Istria Istro Venete Istria Istria Istria Mar Adriatico Veneti Istria Austria Istria Patriarchi Anuileja Veneti Germania Imperatore Istria
|