Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (33/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI REMOTEmano sono conosciuti. La loro alleanza coli'Inghilterra è palese, come i disegni di questa, nè altro da essi si attende, che l'opportunità di verificarli; lorchè non potrebbe accadere senza danno altresì della Spagna, dell'Olanda, e dei loro rapporti commercievoli. Appartiene però alla saviezza del Direttorio Esecutivo di pesare le conseguenze terribili • che potrebbero derivarne, gettare lo sguardo sull'avvenire, calcolare i suoi interessi, a' quali sono strettamente congiunti.
      « L'amore al pubblico bene, l'obbligo di servire a-gl'interessi della libertà d'Italia, ai quali stan uniti quelli della Francia medesima, ha determinato la mia patria ad incaricarmi di assoggettare alle vostre considerazioni, Cittadino Ministro, queste domande e questi riflessi, perchè, scortati dal vostro appoggio, sieno fatti presenti al Direttorio Esecutivo. »
      Un'altra voce sorge. È il Sopranzi, deputato dello Stato di Milano, che manda una denunzia al Direttorio francese dei danni nazionali dell'occupazione austriaca dell'Istria.
      « Tutti i fogli pubblici — è detto in quel documento — annunziano unanimemente e senza alcuna contraddizione che le superbe coste dell'Istria e della Dalmazia devono passare sotto la dominazione austriaca.
      « Li Commissarj Imperiali fanno proclamare altamente l'atto di possesso preso di diverse parti dello Stato Veneto in virtù di certi sognati antichi diritti della Casa d'Austria.
      « Questi rapporti e questi proclami pubblici non sono stati fin'ora smentiti, ed è appunto ciò che fa temere ai repubblicani d'Italia che queste due Provincie possano essere state implicitamente o esplicitamente cedute all'Armate Imperiali.
      « Quanto a me, io amo meglio di prolungare il dubbio in cui ci lascia ancora il silenzio del Direttorio su questo punto, ma non posso per altro dispensarmi dal considerare almeno come un progetto ciò che le apparenze ed i clamori esagerati dal timore fanno riguarda-
      — 33 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (33/218)






Inghilterra Spagna Olanda Direttorio Esecutivo Italia Francia Cittadino Ministro Direttorio Esecutivo Sopranzi Stato Milano Direttorio Istria Istria Dalmazia Commissarj Imperiali Stato Veneto Casa Austria Italia Provincie Armate Imperiali Direttorio