Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE ORIGINI REMOTEmente diretti a questo punto favorito della sua ambizione, non aveva mai potuto ottenere dai Gabinetti dei Re, ove ella aveva acquistata la più attiva influenza.
« Ma se l'Austria venisse in fatti ad ottenere l'accrescimento di potere di cui si tratta, bisognerà subito mettersi in misura contro di lei, per difendere gl'interessi dell'Italia, della Francia, e degli altri suoi Alleati.
« In fatti l'Italia, libera, ma senza marina per la privazione dell'Istria e della Dalmazia, diventerebbe per la forza delle cose una provincia imperiale. Ella sarebbe aperta agli Austriaci e per terra e per mare : essi soli sarebbero padroni delle comunicazioni e dei trasporti, e il commercio, i suoi vantaggi, i suoi bisogni, la renderebbero sicuramente tributaria del vostro nemico.
« La Spagna e il Turco sono alleati così naturali per voi, che la loro situazione sembra farvi la legge di coltivarne l'unione e d'impedire al più possibile la diminuzione della loro Potenza. Vediamo dunque d'un colpo d'occhio, se la cessione dell'Istria e della Dalmazia sarebbe indifferente al loro commercio e ai loro rapporti politici...
« Egli è certo e indubitato che la Russia non rinun-zierà mai ai suoi progetti di allontanarsi sempre più dai ghiacci del Nord per portare la sua attività nei mari più interni e stabilirsi al centro d'unione dell'Asia e dell'Europa.
« Il successo dell'usurpazione della Polonia è tutto in una volta un eccitamento ed un mezzo di più dato alla sua ambizione; la triplice alleanza conchiusa a Pietroburgo, tutt'affatto calcata sulla base del Trattato di Pilnitz, l'assiduità colla quale una fazione Russa circonduce in oggi il Divano, mantiene il suo sonno e la sua confidenza, paralizza i tentativi da voi fatti per illuminarlo e dargli dell'attività, sono le prove le più proprie a convincere della perseveranza della Russia in questi progetti.
« Ma se l'Austria acquista in questo momento l'Istria e la Dalmazia, voi vedrete ben presto realizzarsi questi progetti. Il Mediterraneo si renderebbe accessibile alle flette russe ed imperiali, e le due Corti non tarde-
— 35 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (35/218)
|
Gabinetti Austria Italia Francia Alleati Italia Istria Dalmazia Austriaci Spagna Turco Potenza Istria Dalmazia Russia Nord Asia Europa Polonia Pietroburgo Trattato Pilnitz Russa Divano Russia Austria Istria Dalmazia Mediterraneo Corti
|