Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (42/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAste doveva trovare quasi la sua individuazione in Felice Vénezian.
      Le guerre per l'indipendenza'italiana ebbero sempre combattenti triestini : il loro numero è legione. E un volontario tributo di sangue offerse alla sua Trieste colui che chiedeva all'avvenire la vendetta : Guglielmo Oberdan.
      Gli ultimi decenni di storia triestina si possono riassumere in quattro parole : implacabile oppressione, incrollabile italianità.
      Roma antica rimontò passo a passo la valle dell'Adige verso le scaturigini : e cominciò per occupare Trento, già fiorente municipio. Poi montò verso le gole del-l'Isarco e s'affacciò al Brennero.
      Roma, — scrive Ettore Tolomei, , che insieme al fratello Ferruccio fu il geniale illustratore dell'Alto A-dige, — Roma, compiuta la conquista della Penisola, per sette secoli mantiene sull'Adige il suo dominio.
      Si stendevano al di là dell'arco alpino le immense Provincie dell'impero, ma dentro la sacra cinta posava in pace la sacra Italia.
      È certo che fin dai primi secoli Roma tenne al Brennero un presidio stabile. Ciò comprova che tra la difesa della regione italica cisalpina e la conservazione delle transalpine Provincie Roma fece naturai divario, fissato al Brennero il termine sacro.
      Roma conserva memorie di quella sua terra lontana. Sorge presso una delle sue porte l'arco trionfale di Druso, il conquistatore del Brennero.
      Nel Medio Evo le regioni trentine seguirono le vicende delle altre terre italiche. Anche sull'Adige sorsero i Comuni, uguali agli altri della penisola.
      Dopo il mille si costituirono i principati di Trento e di Bressanone : e durarono otto secoli. Vassalli dell'Impero, come il resto d'Italia, erano però annoverati tra i feudi d'Italia. Sull'esempio di Nicolò Cusano, ch'è sepolto a Roma, non pochi di quei principi resistettero fieramente all'usurpazione straniera.
      Nei maggiori centri mai si spense la memoria de-
      — 4 2 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (42/218)






Felice Vénezian Trieste Guglielmo Oberdan Adige Trento Isarco Brennero Ettore Tolomei Ferruccio Alto A-dige Penisola Adige Provincie Italia Roma Brennero Provincie Roma Brennero Druso Brennero Medio Evo Adige Comuni Trento Bressanone Impero Italia Italia Nicolò Cusano Roma Tolomei Roma