Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE ORIGINI REMOTEgl'istituti civili di romana origine : vi si riscontrano anche nel medio evo copiosi elementi di diritto romano. Nell'Oltradige l'elemento italiano non solo si mantenne vivo, ma, fieramente restio alle prepotenze dei feudatari tedeschi, tramò contr'essi la celebre congiura di Caldaro.
La pertinenza del Trentino e dell'Alto Adige all'Italia fu sempre considerata come una verità assiomatica.
Dante ricorda l'Alpe che serra Lamagna sovra Ti-rolli, sopra il castello, cioè, e contea di Tirolo, là dove appunto sono le Alpi Venoste e Passirie, arco della grande catena spartimari. I confini alpestri del bel paese cantò il Petrarca nei famosi versi. Le cronache italiane del tempo comprendono in Italia e Trento e Merano. Le antiche Carte italiane ascrivono alla regione veneta il bacino dell'Adige intiero. I dispacci degli ambasciatori veneti del 1500, parlando dei monti fra Finn e l'Adige, dicono : « il confine d'Italia ».
Le insegne di S. Marco, — narra il Tolomei, — s'affacciarono alla Pusteria; gli stradioti veneziani spinsero le loro scorrerie fino in Marebbe. Venezia era al sommo della sua potenza, della sua gloria; il fascino leggendario del suo nome s'imponeva di valle in valle all'intera regione atesina, che per ogni forma di vita civile dipendeva dalla gloriosa Dominante. Giunta la Repubblica coi suoi confini al di sopra di Rovereto e d'Ampezzo, essa mirava evidentemente alla signoria di Trento e di Bolzano____Il tenace sforzo di quella secolare ascesa andò perduto nella storica giornata di Calliano. La rotta del San-severino davanti a Trento segnò la fine della espansione veneta, pose un termine ai progressi della Repubblica in Val d'Adige.
Da allora gli Asburgo, che il Botta giudicò dinastia di briganti, ebbero la mano libera per l'usurpazione violenta. Profittarono essi delle angustie di Venezia nell'intento di assidersi sulle Alpi e quindi tenere in pugno la Penisola.
Un istituto importante del medio evo atesino furo-— 43 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (43/218)
|
Oltradige Caldaro Trentino Alto Adige Italia Alpe Lamagna Ti-rolli Tirolo Alpi Venoste Passirie Petrarca Italia Trento Merano Carte Adige Finn Adige Italia S. Marco Tolomei Pusteria Marebbe Dominante Repubblica Rovereto Ampezzo Trento Bolzano Calliano San-severino Trento Repubblica Val Adige Asburgo Botta Venezia Alpi Penisola Venezia Giunta
|