Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAno le zecche di Merano e di Bressanone, il Re d'Italia, nel suo monumentale Corpus nummorum italicorum, ha compreso queste due zecche storiche dell'Alto Adige, tenendo a limite d'Italia la dorsale alpina.
Passano i secoli. La rinnovata forza latina corre vittoriosa sulle terre trentine con gli eserciti di Bona-parte. E il Trentino viene aggregato al Regno d'Italia.
Caduto Napoleone, il Trentino cadde in mano all'Austria- E contro l'Austria si svolse quella fiera resistenza, che onora la fibra e la coscienza nazionale della popolazione trentina. La resistenza era diretta a fronteggiare : sempre rinnovati tentativi di germanizzazione....
La prima arma dell'Austria, la più formidabile, quella di cui sempre usò, fu l'annessione forzata, innaturale del Trentino alla provincia tedesca del Tirolo; la sottomissione cioè di una popolazione italiana di trecen-tottanta mila anime ad una tedesca di oltre mezzo milione.
Con la annessione al Tirolo, — scrive l'on. Battisti, il valoroso deputato di Trento, — il governo austriaco non riuscì a piegare il paese; riuscì invece a impoverirlo. I frutti dell'annessione furono questi : il Tirolo è ora ricco^di ferrovie, di strade, di pubbliche istituzioni, ed » sulla via di un fiorente sviluppo economico; il Trentino, vittima di una brutale maggioranza tedesca, ha pagato le spese per gli oppressori; ed è rimasto dissanguato.
L'anima trentina resistette. Le galere austriache di Innsbruck, di Stein e S. Poelten presso Vienna, di Kuf-stein, di Przemysl, hanno per un secolo intero ospitato sempre gli uomini più combattivi e più generosi del Trentino. Ma le condanne restarono senza effetto____Nelle guerre del Risorgimento il Trentino diede all'Italia schiere d'eroi : assai le avrebbe dato anche con uno solo, cKe si chiamava Bronzetti!
L'Istria è latina, come le più nobili regioni italiche. Nessun'altra, per chiara discendenza da Roma e per
— 4 2 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (44/218)
|
Merano Bressanone Italia Corpus Alto Adige Italia Bona-parte Trentino Regno Italia Napoleone Trentino Austria- E Austria Austria Trentino Tirolo Tirolo Trento Tirolo Trentino Innsbruck Stein S. Poelten Vienna Kuf-stein Przemysl Trentino Risorgimento Trentino Italia Bronzetti Istria Roma
|