Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (54/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAse mai giungessero ad assorbire la Dalmazia, non solamente non giungerebbero a strapparne la coltura italiana, ma sarebbero costretti dal proprio interesse ad apprendere... l'italiano ed a partecilpare alla coltura nostra.
      « E quando pure i dalmati slavi, più slavi dei croati, l'italiano e l'Italia sbandissero dalla patria loro, di lì a non molto la civiltà italiana, con i commerci e       Le velleità slave trovarono nel governo austriaco il più accanito favoreggiatore. La snazionalizzazione della Dalmazia fu condotta manu militari, senza pudore e senza scrupoli. (Non per nulla quella provincia fu detta : la terra delle eccezioni.
      Tutto vi era (possibile, tutto vi era permesso. Per schiacciare l'italianità di Zara, quando fu dato il suffragio universale, nel 1907, alla città furono annessi tanti distretti croati da costituire il più vasto collegio elettorale della monarchia austro-ungarica, con circa ventimila elettori, mentre in Austria numerosi collegi non ne hanno duemila...
      La fibra dei dalmati è fortissima; essi non piegarono. Furono schiacciati, non vinti.
      La prima Dieta dalmata del 1861 si componeva di 30 italiani contro 13 slavi. Il governo austriaco in altra elezione, usando di tutte le violenze, baionette comprese, mutò le cose e portò alla Dieta una maggioranza slava. Gli slavi, con lotte violente, diedero l'assalto ai municipi.
      Uno ad uno li conquistarono : sola l'eroica Zara potè resistere...
      Isolati, derelitti, in balìa ad ogni sopruso, a tutte le persecuzioni, i dalmati tuttavia non abbandonarono la lotta. Circondati dalla marea slava incalzante, essi seppero tener semipre sollevata sulle torbide onde una bandiera, su cui era scritto il sacro nome d'Italia.
      Fiume non ha un'antica storia di battaglie per la sua nazionalità. Il suo carattere italiano le fu lungamente consentito senza contrasto dall'Ungheria. Ma ne-
      — 54 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (54/218)






Dalmazia Italia Dalmazia Zara Austria Dieta Dieta Zara Italia Ungheria