Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAgiogo — con adesione del Parlamento di Napoli, congregatosi all'uopo in Comitato Segreto.
La polizia austriaca lo seppe e s'allarmò. Nel Civico Museo veneziano si conserva questo significante documento, rinvenuto tra gli atti della imperiale regia polizia di Venezia :
« ... Viene riferito in via confidenziale che in occasione del prossimo viaggio di S. M. l'Imperatore a Trieste, dal partito liberale d'Italia vi venissero spediti degli Emissari onde essere istruito di quanto potrà riferirsi all'oggetto di questo viaggio ed eseguire gli ordini della Setta, e fra questi vengono indicati certi Berardi G., Orioli F., Carbonis R. e Grozet G., girovaghi sotto differenti pretesti di commercio e di letteratura.-
« Invito quindi la Sez. Ili di disporre l'occorrente, affinchè i forestieri suddetti, nel caso di comparsa, siano assoggettati al più rigoroso trattamento di forestieri, e durante il soggiorno di Sua Maestà in queste vicinanze, tenuti possibilmente lontani, informandone le Direzioni di polizia di Milano, Trieste, Zara ed Innsbruck. » I timori dell'Austria erano tanto più spiegabili, perchè aveva piena coscienza dello sgoverno ch'essa faceva di quelle Provincie. Eloquentissima è la relazione fatta all'Imperatore dal conte Francesco Stadion, governatore del Litorale. In quella relazione si legge :
* « Nel maggior numero dei Comuni trovai ogni cosa in abbandono : non scuole, non provvedimenti per i poveri e per gli infermi. Ed anche là dove mi incontrai in simili istituzioni, ebbi tosto a riconoscere la loro azienda male o niente affatto governata, e senza controlleria di sorta.
« In principalità le istituzioni per iscopi di polizia sanitaria e per provvedere alla grande mancanza di acqua nell'Istria, sul Carso, si trovavano in pessime condizioni.
« Nessuna amministrazione comunale aveva cognizione delle sostanze del rispettivo Comune; non se ne teneva l'inventario; e da alcuni singoli ne veniva fatto bottino; molta parte già perduta, il rimanente si arrischiava di perdere.
— 4 2 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (62/218)
|
Parlamento Napoli Comitato Segreto Civico Museo Venezia Imperatore Trieste Italia Emissari Setta Berardi G Orioli F Carbonis R Grozet G Sez Sua Maestà Direzioni Milano Trieste Zara Innsbruck Austria Provincie Imperatore Francesco Stadion Litorale Comuni Istria Carso Comune
|