Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (65/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI REMOTEcoccarde bianco-rosso-verdi, che già ornavano tutti i petti dei triestini.
      Le feste furono indescrivibili e durarono molti giorni. Intanto la squadra riunita della Sardegna e di Napoli incrociava davanti alla costa dell'Istria. Un giorno, forte di circa 12 legni, si drizzò verso Rovigno. Tutti attendevano uno sbarco. Due compagnie del reggimento Hess dell'Austria Inferiore, che costituivano la guarnigione, abbandonarono la città, (gremita di gente in attesa dello sbarco. Ma improvvisamente le navi virarono di bordo, e si diressero verso Pirano e Trieste, ove scambiarono qualche innocua cannonata con le batterie costiere.
      Poco stante comparivano lungo la costa istriana navi da guerra austriache e soffocarono il fermento che andava estendendosi.
      Tuttavia il governo temeva. E per addormentare le popolazioni in una quiete fiduciosa, ricorse ancora al-l'Osser^afore Triestino, il quale compì serenamente un altro voltafaccia e pubblicò queste più che mai incredibili parole :
      « Era tempo che questo lembo d'Italia potesse aprire senza timori e senza pericoli i propri tesori della mente e del cuore; potesse offrire feste non comandate, tripudi sinceri, oneste ovazioni. Il capo d'un piccolo comune ha dovuto piangere, quando un popolano, compiuta la festa, è venuto in nome di tutti a ringraziarlo della libera gioia concessa e del popolare entusiasmo non contraddetto.
      « Non più gare municipali; non più predominio della ignoranza, della violenza e della ipocrisia.
      « Trieste e l'Italia sono una sola patria : patria italiana ».
      Ma l'opinione pubblica triestina vigilava. E per essa il poeta Francesco Dall'Ongaro agiva.
      Quando i rappresentanti di tutti gli Stati italiani mandarono a Pio IX l'indirizzo perchè convocasse una Dieta italiana, Dall'Ongaro pose la sua firma per la Venezia Giulia. Poco dopo, Cesare Correnti a nome del
      — 65 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (65/218)






Sardegna Napoli Istria Rovigno Hess Austria Inferiore Pirano Trieste Osser Triestino Italia Italia Francesco Dall'Ongaro Stati Pio IX Dieta Dall'Ongaro Venezia Giulia Cesare Correnti