Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (67/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI REMOTEa tempo per non essere schiacciato sotto il suo peso____»
      La questione dell'Istria, di Trieste, di Trento, delle altre terre oppresse dall'Austria, appassionava in tutta Italia la pubblica opinione. 1 giornali dedicavano ad essa scritti pieni d'ansiosa passione, gli uomini più in vista ne discutevano pubblicamente.
      Terenzio Mamiani era per la pronta azione. « Un buon nerbo di milizie, — egli scriveva, — scendendo dal Cadorino e dal Friulano, dee spingersi con ardire e prestezza ad occupare Trieste, e porgere aiuto ai partigiani e fautori della causa italiana che sono pure colà... In questa sollecita occupazione di tutta l'Istria rac-cogliesi, al parer mio, un punto principalissimo della liberazione d'Italia e un gran pegno della sicurezza avvenire; e però è necessità di ciò procurare, innanzi che il governo nuovo viennese possa riaversi e le sue Provincie tedesche, paghe delle libertà e guarentigie- ottenute, risolvano di sostenere con ogni mezzo la ruinante casa di Asburgo. »
      Il Mamiani dava tutto il suo entusiasmo alla grande causa. Un altro giorno scriveva queste parole, che dopo tanti anni conservano tutta la loro ardente attualità :
      <( Mai non m'è rincresciuto così duramente com'og-. gi di non possedere autorità di parole nè arte infiamma-tiva di stile; imperocché io l'adopererei tutta quanta a persuadere i giovani nostri crociati d'accorrere sull'Isonzo e varcarlo coraggiosi, riconquistando a prezzo anche di molto sangue le antiche e naturali frontiere d'Italia. All'Alpi Giulie, griderei loro, all'Alpi Giulie, o militi! — là su tutte le cime piantate il vessillo italiano; e non tollerate, per Dio, che attraverso alle nostre Provincie, sulle nostre stesse marine, non diviso da monti e da fiumi, non impedito, non trattenuto da fortezze e bastie, possa dimorare il nemico eterno d'Italia, e con quiete e con agio ricominciare le offese e perpetuar le minaccie... »
      Intanto il Dall'Ongaro chiedeva a Milano armi per l'Istria e la Dalmazia.
      L'Austria ascoltava : e cercava dì correre ai ripari. La Confederazione germanica le appariva sempre co-
      — 67 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (67/218)






Istria Trieste Trento Austria Italia Mamiani Cadorino Friulano Trieste Istria Italia Provincie Asburgo Mamiani Isonzo Italia Alpi Giulie Alpi Giulie Dio Provincie Italia Dall'Ongaro Milano Istria Dalmazia Austria Confederazione