Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE ORIGINI REMOTEdedicarsi volontariamente al governo italiano della Repubblica Veneta.
« Nessuna città e borgo dell'Istria, sia dell'interno che della costa, parla o scrive altro che l'italiano ».
Tutti i Comuni dell'Istria si associarono alla protesta dei deputati. E i goriziani mandavano agli udinesi un proclama in cui chiedevano amore e fratellanza, dicendosi « per il cielo e per il suolo, per la lingua e per il costume, italiani di imente e di cuore ».
Ma la protesta doveva arrivare anche più in alto. Nel primo Parlamento austriaco, il deputato di Trieste dichiarò d'essere un deputato d'Italia. E il Governo provvisorio di Lombardia fece chieder conto al potere esecutivo germanico delle sue velleità su Trieste, sul Trentino e sull'Istria.
Il Pensiero Italiano di Genova rincalzava con queste parole : « La Dieta germanica si mostri generosa ed onesta nella sua rispettabile nazionalità, e non pretenda che i territori che naturalmente sono il complemento d'Italia, dove domina assolutamente l'elemento italiano come il Tirolo di qua dai monti, come il Triestino, facciano parte di Germania. Avrebbe contro di sè in tale pretesa la ragion naturale, il diritto sacro d'ogni nazione, il gius delle genti ».
Un deputato istriano, il Facchinetti, pubblicava queste altere parole :
« L'Istria non vorrà certo dichiarare la propria italiana nazionalità in modi violenti; ima non vorrà nasconderla per far piacere a nazioni non sue; non vorrà nasconderla per una viltà, ignobile in ogni tempo, oscena nel nostro : vorrà almeno protestarla come un sacro diritto che le viene da Dio : come una delle più sacre e terribili prerogative dei popoli : vorrà smascherare la pericolosa ipocrisia di quei recenti forestieri (peste dell'Istria) che gridano con voci isolate e innominate che l'Istria sia slava, e che per far intendere questo loro grido egoistico hanno bisogno di pronunciarlo in lingua italiana...
« Nessun florido stato materiale può compensare ad un popolo la perdita o l'adulteramento del proprio spi-
— 69 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (69/218)
|
Repubblica Veneta Istria Comuni Istria Parlamento Trieste Italia Governo Lombardia Trieste Trentino Istria Pensiero Italiano Genova Dieta Italia Tirolo Triestino Germania Facchinetti Istria Dio Istria Istria
|