Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (77/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI REMOTEstituirsi per grandi frazioni equilibrate fra loro, formate a seconda delle lingue, della posizione geografica e delle tradizioni storiche. L'Europa futura, checche si faccia oggi o si scriva, avrà una Italia che si espanderà dall'estremo lembo della Sicilia al cerchio dell' Alpi e a-Trieste ». Le terre irredente erano chiamate dal grande agitatore : « i veri punti strategici d'ogni guerra nazionale ».
      Anche Garibaldi parla. Egli manda ai trentini il seguente indirizzo :
      « Nella lotta santa sostenuta dall'Italia contro i suoi oppressori da tanto tempo, uno dei più brillanti episodi e più gloriosi, si è certo quello decorso in questi ultimi tempi.
      « Vi fu un cenno onorevole di gratitudine per'quelle Provincie che meglio risposero all'appello del prode campione dell'indipendenza, « Vittorio Emanuele », e che mandarono sui campi delle patrie battaglie la gioventù animosa a suggellare col sangue il patto sublime d'unione nazionale, meritevole oggi del plauso dell'Europa. Nessuno peraltro ricordò il Trentino! Quella nobile parte della nostra penisola, che ad onta di dugen-to mila mercenari dell'Austria che la calcano e la depredano, non mancò di far sentire coraggiosamente una voce di giubilo al trionfo della causa italiana, di reprobazione e di ribrezzo alla fetida dominazione austriaca.
      « Eppure modesti, come lo sono generalmente gli uomini di cuore, i Trentini continuano silenziosi a dividere, come divisero nel passato, le fatiche e le speranze comuni. Essi diedero nella campagna passata buon numero di valorosi ufficiali e soldati, e al martirologio nostro, nomi che mi commuovono nel pronunciarli, e che certamente onorano il nostro paese al pari dei più illustri.
      « Il nome del trentino Bronzetti durerà nella memoria dei posteri quanto i fasti gloriosi della nostra storia, e sarà il grido di guerra dei bravi Cacciatori delle Alpi nelle pugne venture contro gli oppressori dell'Italia.
      « Furono centinaia i concittadini di Bronzetti che si distinsero nella sacra guerra, ed una parola non s'è alza-
      — 77 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (77/218)






Europa Italia Sicilia Alpi Garibaldi Italia Provincie Emanuele Europa Trentino Austria Trentini Bronzetti Cacciatori Alpi Italia Bronzetti Trieste Vittorio