Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAMarco. Essi Vi daranno in mano quella Pola che, fin dall' epoca romana porto militare italiano, l'Austria ha ormai convertito in* minaccia di tutta la nostra costa a-driatica; essi Vi daranno quella Trieste che l'Austria vorrebbe malamente far credere pertinenza germanica.
« La grande nazione germanica ha i suoi fiumi rèa-li, i suoi mari aperti al commercio, le sue molte e fiorenti città; essa non può, non deve aspirare a dominii di qua dade Alpi, ma vorrà piuttosto stringersi in fratellanza sincera cogli Italiani e cogli Stati vicini, e Trieste, appunto perchè città eminentemente commerciale, è il nodo che deve unire 1 tre popoli.
« Sire! Giacché il Cielo fece sorgere i nuovi cimenti, non arrestate più il corso della vittoria, che animata dal valore dell'esercito e dall'entusiasmo dei volontarii, seguirà i Vostri passi. Assai avete avuto la virtù dello a-spettare e fu vera forza; ripigliato ora il vostro naturale ardimento, seguite fino all'ultimo la Vostra stella che è la stella d'Italia. Perchè si possa dire YItalia costituita nella sua unità naturale e veramente degli italiani, perchè si possano dire inviolati il suo diritto e il suo onore e compiute le sue sorti, perchè l'Italia divenga all' Europa guarentigia di ordine e di pace e ritorni efficace istro-mento della civiltà universale, infine perchè si possa dirla libera dall'Alpi all' Adriatico, è necessario piantare col tricolore italiano la croce sabauda sulla punta Fianona, là dove il primo sprone dell'Alpe Giulia scende a tuffarsi nel proverbiale Quarnaro. Quella punta si noma da antico Pax-tecum. È là soltanto che si può stringere un patto duraturo di pace quale Europa la vuole.
« Seguite il presago e accettate l'invito, o Sire. È voce di popolo che Vi chiama in quelle parti, è grido di dolore e di speranza che erompe dal cuore di italiani che Vi invocano liberatore e Vi salutano loro Re. »
Quando Vittorio Emanuele già si trovava al campo, una deputazione di trentini si recò a presentargli un indirizzo che diceva :
« Adesso che a fianco del generoso vostro alleato,
— 96 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (96/218)
|
Pola Austria Trieste Austria Alpi Italiani Stati Trieste Cielo Vostri Vostra Italia YItalia Italia Europa Alpi Adriatico Fianona Alpe Giulia Quarnaro Pax-tecum Europa Sire Vittorio Emanuele
|