Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (97/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI REMOTEl'imperatore dei Francesi, per una via seminata ad ogni passo di vittorie e benedizioni, vi inoltrate trionfalmente per le provincie italiane redente nel vostro nome, permettete, o Sire, che anche gli Italiani della provincia di Trento vengano per mezzo nostro innanzi a voi a ripetere che la croce di Savoia non è meno invocata tra i loro monti di quello che lo sia nelle altre parti dell'alta Italia; che colà pure siete aspettato e sospirato liberatore e re.
      « Noi non ci nascondiamo, o Sire, la gravità delie circostanze eccezionali in cui versa il nostro paese di fronte alla gloriosa vostra impresa; ma appunto perchè infeudati mostruosamente a Germania, sentiamo con più calore d'essere italiani, e strettamente legati alla causa dei nostri fratelli, da voi con tanta lealtà e valore propugnata.
      « Il cielo, o Sire, non cessi un istante di prosperare le. vostre armi; e possano l'esultanza e la gloria che, compita la grande opera, circonderanno il vostro trono, non essere contristate dal pianto di Italiani curvi ancora sotto il peso della straniera oppressione. »
      Dagli irredenti fu pure presentato al generale La Marmora, mentre s'apprestava a partire per il campo, quest'altra memoria, che in origine doveva essergli consegnata quando si fosse recato a rappresentare l'Italia al Congresso divisato da Napoleone :
      « Eccellenza! Gli unici stranieri che fermarono stanza entro il nostro confine sono gli slavi, venuti prima del-l'800, poi a varie riprese nei secoli XVI e XVIh Ma i primi, slavi del nord, condotti dai franchi in condizione di servi, sebbene avversati a principio dalla stirpe latina, ebbero poco appresso lavoro e libertà sopra suolo istriano; e i secondi, slavi del sud, scampati alla scimitarra del turco, furono accolti come ospiti coi quali si divide la casa e la mensa.
      « Agli slavi delle Alpi Giulie è commisto anzitutto il sangue dei veterani latini che stettero a guardia di quell'importante confine, poi sono frammiste famiglie italiane immigrate da varie parti e a varie riprese, men-
      — 97 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (97/218)






Francesi Sire Italiani Trento Savoia Italia Sire Germania Sire Italiani La Marmora Italia Congresso Napoleone XVIh Ma Alpi Giulie