Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtre l'Istria al mare, passata dal dominio romano-bizantino al dominio veneto per dedizione spontanea, durata in questo fino al 1797, e caduta insieme con Venezia soltanto per la pace fatale di Campoformio, l'Istria al mare, diciamo, è coi territori dà Aquileia, Grado, Monfal-cone, Trieste, una vera continuazione della Venezia marittima, e quasi si direbbe un avamposto dell'antico do-gado. Più tardi, dal 1805 al 1810, fece parte del regno d'Italia, sotto il preciso nome di Dipartimento dell'Istria.
« Ma chi domanda ai Pedemontani, ai Valtellinesi, ai Tridentini, od ai Siculi il certificato d'origine? Quanti vedevano nella penisola italica un'accozzaglia di razze diverse, pronte a distruggersi tra di loro, ben hanno dovuto ricredersi. Tale sarà, non è a dubitarsi, dell'Istria. Essa è paese italiano; chi tenta dividere le sue popolazioni fa opera peggio che vana; e nessuno osi dire che alla concordia di sentimenti e di volontà abbiano fatto o facciano eccezione Trieste o Gorizia. Le rivalità di Trieste e Venezia son cose viete, da mettersi a fascio con quelle di Firenze e Pisa, di Venezia e Genova, e di cento altre italiane città. Qualche fatto dell'antica aristocrazia goriziana che or più non esiste, o di mercatanti senza patria attendati temporaneamente a Trieste, non potrebbe aver peso nei destini del paese. II paese tutto è italiano da antico e fu sempre riconosciuto per tale : si ricerchino le storie, ma le storie sincere. Già nel terzo decennio del secolo XVII contro le finzioni dell'arciduca Ferdinando II si levarono concordi la corte di Roma, i capitoli della Germania e l'ordine di Malta a proclamare i Goriziani di nazione italiana. E nel secolo XVIII gl'Imperatori Carlo VI, Giuseppe II e Leopoldo II, dopo iterati e pertinaci tentativi, dovettero smettere affatto l'idea di introdurre l'uso della lingua tedesca nei pae&i italiani di confine, cioè a Gorizia, Gradisca e Trieste. Così nell'ordinanza imperiale 21 dicembre 1732 e nei decreti aulici 26 marzo 1787 e 29 aprile 1790.
« Generale-Ministro! La fortuna d'Italia vi creò una posizione nella quale potete rendervi benemerito del-
— 98 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (98/218)
|
Istria Venezia Campoformio Istria Aquileia Grado Monfal-cone Trieste Venezia Italia Dipartimento Istria Pedemontani Valtellinesi Tridentini Siculi Istria Trieste Gorizia Trieste Venezia Firenze Pisa Venezia Genova Trieste Ferdinando II Roma Germania Malta Goriziani Imperatori Carlo VI Giuseppe II Leopoldo II Gorizia Gradisca Trieste Italia
|