Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (102/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « Nullostante il paese non è senza trepidazione, perchè se badiamo alla storia, la diplomazia troppe volte si è lasciata sedurre dal desiderio di conservare il vecchio. Essa tardi s'induce a far ragione all'inevitabile svolgimento e progresso delle idee e dei fatti. Spesso ha creduto di assicurare paci e non ha concluso che tregue, dopo le quali, più presto che non lo s'immaginasse, scoppiarono di nuovo e più che mai accanite le guerre alle quali aveva preteso impor fine anzi tempo. Noi vi scongiuriamo, Eccellenza, a fare in modo che ciò nel presente caso non si rinnovi.
      « Nativi di Trieste e dell'Istria, provincie per ogni rispetto italiane, ma non ancora confessate tali da tutta la diplomazia, noi trepidiamo al pensiero d'una pace prematura, e trepidiamo non solo come Istriani, ma come Italiani; chè la doppia qualità ne costituisce in noi una sola. Noi non sappiamo concepire un interesse italiano, che non possa essere nello stesso tempo europeo.
      « Presentemente dunque non resta a noi che accennare ai principali argomenti d'ordine più elevato e universale, in forza dei quali deve risultare : essere l'annessione di Trieste all'Italia vero interesse europeo, e condizione inevitabile di quella pace sola e finale che sta giustamente nel desiderio di tutti.
      « Come il Trentino è la chiave del Quadrilatero e dei piani lombardi, così le tre provincie unite di Gorizia, Trieste ed Istria colle alture del Carso e il porto fortificato di Pola, sono la porta del Veneto e di tutto il nostro versante adriatico per terra e per mare. Pola è stata creata dall'Austria con intendimento non di difesa ma di aggressione.
      « Se l'Austria dunque vuol essere leale, deve con la Venezia amministrativa rinunziare francamente tutti i territorii cisalpini : ohi desidera che ella abbia ancora vita fra gli stati europei, deve consigliarglielo; ed essa, se conosce il suo interesse, deve oggi non solo rassegnanti, ma affrettarsi a farlo. I territorii già detti sono
      — 102 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (102/218)






Eccellenza Trieste Istria Istriani Italiani Trieste Italia Trentino Quadrilatero Gorizia Trieste Istria Carso Pola Veneto Austria Austria Venezia Pola