Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
XIILE MANIFESTAZIONI DOPO LA PACE
La voce di Garibaldi — Un discorso di Cairoli alla Camera — Una nota di Bismarck — Jl dilemma di Fambri per l'Adriatico — I confini secondo Nino Bixio — Le nozze d'Umberto — Per l'italianità delle scuole istriane — Progetto d'intesa tra Francia, Austria e Italia — Gli echi del 20 settembre a Trieste — Un indirizzo al Re — Francesco Giuseppe a Venezia — La commemorazione di Legnano — Depretis non voleva imbarazzi.
: , i i : U-ì^/L»* LIA confortare le speranze delle terre soggette all' Austria arrivava in ogni occasione la voce fedele di Garibal-di.
Quando nel marzo del 1867 egli si recò a Udine, dall'Istria, da Trieste, da Gorizia, gli furono portati indirizzi di ringraziamento e d'invocazione. Eletto deputato, Garibaldi mandava ancora un saluto ai fratelli dell'Istria; e chiudeva con queste parole d'incoraggiamento : « libertà non fallisce ai volenti ».
Altri uomini concorrevano con lui a tener viva la fiamma delle aspirazioni nazionali; Benedetto Cairoli parlò di queste.aspirazioni alla Camera.
« Noi non possiamo dimenticare, — egli disse, — quella protesta di rifiuto eloquente che per tanti anni anche nelle provincie-dell'Istria e di Trieste uscì dall'urna richiesta .a dare deputati per l'Assemblea di Vienna.
Non possiamo dimenticare 1* unanime adesione mandata al Governo italiano dai municipi del Trentino durante il minaccioso periodo della tregua, e quella osata da qualcuno di loro anche dopo la guerra. Noi dobbiamo commuoverci per le feroci rappresaglie decretate dalla Dieta d'Innsbruck, per i municipi disciolti, per lo
— 142 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (142/218)
|
Garibaldi Cairoli Camera Bismarck Fambri Adriatico Nino Bixio Umberto Francia Austria Italia Trieste Giuseppe Venezia Legnano Austria Garibal-di Udine Istria Trieste Gorizia Garibaldi Istria Benedetto Cairoli Camera Istria Trieste Assemblea Vienna Governo Trentino Dieta Innsbruck Francesco Depretis
|