Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (153/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      XVERSO IL CONGRESSO DI BERLINO
      Crispi e Bismarcsc — Il viaggio a Vienna — La necessità degli armamenti — Il partito d'azione — Un discorso di Imbriani — La propaganda di Cavallotti — La morte di Vittorio Emanuele II — Le dimostrazioni a Trieste — L' « Associazione prò Italia irredenta » — In attesa del Congresso europeo.
      L'amore del quieto vivere e la tema di complicazioni con l'Austria fu per molti anni la triste nota dominante presso il governo italiano. A questo concetto fu spesso subordinata ogni altra considerazione e così furono perdute più volte le opportunità, che s'erano offerte, di far valere gli interessi e i diritti italiani.
      Ma Crispi era di diverso avviso : egli riteneva che l'Italia dovesse opporsi ad un ingrandimento dell'Austria in Oriente, e faceva balenare l'idea dei compensi. Ne parlò a Bismarck nel settembre del 1877; ed egli stesso riferisce quel suo discorso in questi termini :
      (( ...Noi italiani non possiamo essere disinteressati come voi nella soluzione della questione d'Oriente. Le voci che corrono ci fanno temere che noi ne saremo danneggiati. Se le grandi Potenze stabiliranno d'accordo di astenersi da ogni conquista nelle provincie balcaniche e converranno che il territorio tolto ai turchi dev'essere lasciato alle popolazioni del luogo, noi nulla avremo a ridire. Vuoisi però che la Russia, per assicurarsi l'amicizia dell'Austria, abbia offerto a questa la Bosnia e la Erzegovina. Or l'Italia non potrà permettere che l'Austria occupi quel territorio.
      « Voi lo sapete : al 1866 il Regno d'Italia rimase senza frontiere dalla parte delle Alpi orientali. Se l'Austria
      — 153 —
      I Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. I 10


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (153/218)






Bismarcsc Vienna Imbriani Cavallotti Vittorio Emanuele II Trieste Italia Congresso Austria Crispi Italia Austria Oriente Bismarck Oriente Potenze Russia Austria Bosnia Erzegovina Italia Austria Regno Italia Alpi Austria Reggio Italia Associazione