Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (164/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      XILA GRANDE AGITAZIONE
      Lavoro febbrile degli irredenti — Si moltiplicano i ComitatiAvezzana, Imbruni, Cavalletto — Una visita a Cairoli — La delusione del Congresso — Interrogazioni alla Camera — Risposta di Zanardelli — Un appello alla nazione — Garibaldi infaticabile — L'adunata di Forlì — La guerra sospesa ad un filo.
      L'approssimarsi del Congresso di Berlino rese sempre più viva l'agitazione in tutta Italia. Il problema della situazione nostra di fronte all'Austria passava decisamente in prima linea.
      Carlo Combi, infaticabile soldato della causa delle Provincie irredente, non poteva restare inoperoso in quell'occasione promettente. In una sua lettera all'avvocato Giorgio Baseggio di Milano, emigrato istriano e fervido patriota, il Combi scriveva :
      « Il momento è veramente decisivo e bisogna costringere il Governo ad almeno produrre la nostra questione nella prossima conferenza. Panni che l'immediata nostra esigenza debba essere questa. Poi andremo avanti secondo le circostanze.
      « Per muovere la stampa a nostro favore vorrei che in ogni maggior centro taluno di noi raccogliesse intorno a sè i migliori pubblicisti (direttori, redattori e corrispondenti), li istruisse bene delle nostre ragioni, parte a viva voce e parte colle nostre pubblicazioni già fatte, e li impegnasse a gridare assieme con noi. Io qui (a Venezia), col Luciani, ho già composto un primo nucleo a tal fine, e per assorbimento andremo via via ingrossando. Tu non potresti fare altrettanto? Senza dubbio Milano s'imporrebbe alla nazione molto più che Venezia...
      — 164 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (164/218)






Comitati Imbruni Cavalletto Cairoli Congresso Camera Zanardelli Forlì Congresso Berlino Italia Austria Combi Provincie Giorgio Baseggio Milano Combi Governo Venezia Luciani Milano Venezia Avezzana Garibaldi