Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE ORIGINI REMOTE
« Ecco quello che ci parrebbe buono tu facessi e dicessi a Roma :
« I. Visitare il Cairoli, il Corti; e possibilmente qualche altro____
« 2. Presentare al primo, se credi, l'unito indirizzo, aggiungendovi la tua firma, e copia di esso al secondo, cogli opuscoli di cui vi è menzione.
«3. Dichiararti mandatario del partito moderato della nostra provincia. E qui, se stimi opportuno, o di togliere gli equivoci che potrebbero nascere dal confronto della tua deputazione con quelle precedenti, o d'impedire che ci si creda scissi e gareggianti, od anche di rispondere a domande più o meno esplicite che ti venissero fatte riguardo ai rapporti tuoi e dei tuoi mandanti coi nostri Comitati, fa comprendere, come meglio ti se ne offrirà il destro, che il partito moderato delle provincie dell'Alpe Giulia ne diresse il movimento patriottico dal 1858 sino a pochi mesi or sono, senza far mai questioni di parti politiche, ma giovandosi della cooperazione di tutti gli onesti, e che ha promosso anzi esso medesimo la recente ricomposizione, con elementi d'ogni colore politico, dei Comitati di rappresentanza e di azione per la nostra causa, formandone anche in oggi il nerbo al di là dell'Isonzo; sì che le precedenti deputazioni, lungi dal-l'essergli estranee, furono principalmente opera sua.
« E se ti cade di farlo acconciamente, aggiungi che gli uomini più influenti dello stesso nostro partito e del paese si tengono uniti ; a) per coordinare l'opera loro collettiva all'azione dei Comitati, finché essi agiscono in modo da onorare la causa che trattano, da mostrare piena devozione agli ordini costituzionali del nostro Regno e da rimanere fedeli alla norma fondamentale di non recare mai imbarazzo alcuno al Governo nazionale; b) per fare anche le proprie particolari rappresentanze ogniqualvolta lo stimino opportuno, com'è il caso presente, desiderando così di esprimere agli attuali consiglieri... quanto confidino pel proprio paese nella loro rettitudine e sagacia.
« Nè dire più di così nell'argomento dei motivi di lagno, che abbiano riguardo alla condotta dei Comitati,
— 167 —
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (167/218)
|
Roma Visitare Cairoli Corti Comitati Alpe Giulia Comitati Isonzo Comitati Regno Governo Comitati
|