Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE ORIGINI REMOTEdella politica; ma appena guardano agl'interessi delle altre nazioni, come vi guardiamo noi, scorgendo pur troppo tutti i malanni che ne minacciano, oh! allora si permettono d'immaginare ogni più remoto caso disgraziato come già presente e irreparabilmente certo.
« Del resto, per dirne ancora una delle molte, che ricorrono alla mente riguardo alla Germania, pesta nel capo a taluno de' tuoi interlocutori romani la nozione e-lementare che la Germania avrebbe da passare sul corpo a vasta regione slava prima di arrivare al golfo, e non ha ancora messo innanzi il proposito arditissimo che si ama di attribuirle e di cui le si consente de plano come immancabile la piena attuazione.
«Urge che si veda, che il senno e la fortuna possono maturare accordi coll'Austria, prima che il più formidabile nemico avanzi a toglierci ogni avvenire nell'Adriatico.
« 5. Per iscandagliare gli animi, offri l'opera nostra ad ogni richiesta del Governo, e chiedi, come meg Ho potrai, consiglio sull'atteggiamento che dobbiamo prendere... »
Il Congresso di Berlino ebbe luogo; l'Austria ebbe" la Bosnia-Erzegovina : e l'Italia, uscita a mani vuote, chiedeva compensi. Il generale Avezzana presentò alla Camera questa interrogazione :
« Il sottoscritto desidera interrogare l'onorevole Presidente del Consiglio, coll'interim degli affari esteri, per sapere se nel Congresso europeo, ad occasione dell'ingrandimento dell'Austria, siasi mossa dal nostro rappresentante la questione di rendere all'Italia i confini naturali delle Alpi Giulie e Retiche con le città di Trieste e Trento ».
Altre interrogazioni presentarono i deputati Savini e Antonibon ed altri ancora.
Zanardelli, ch'era ministro per l'interno, rispose così :
« Ho partecipato all'onorevole Presidente del Consiglio le interrogazioni che erano state presentate dai due onorevoli preopinanti, l'onorevole Savini e l'onorevole
— 169 —
I Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. 1 11
| |
Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano pagine 199 |
|
Pagina (169/218)
|
Germania Germania Austria Adriatico Governo Congresso Berlino Austria Bosnia-Erzegovina Italia Avezzana Camera Presidente Consiglio Congresso Austria Italia Alpi Giulie Retiche Trieste Trento Savini Antonibon Presidente Consiglio Savini Reggio Italia Erzegovina
|