Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (174/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAUna valanga di popolo, di esercito, di Governo, compirà la santa missione ».
      E ancora in quei giorni Garibaldi scriveva agli studenti di Trieste, Istria, Trento, Gradisca e Gorizia, che gli avevano fatto omaggio d'un album :
      « Il concetto dell'album che mi mandaste per via dell'illustre decano della libertà italiana, l'eroico generale Avezzana, è manifestazione di patriottismo, è il giuro degli oppressi insofferenti di servaggio e pronti a spezzare le loro catene sulla cervice dei tiranni. E così sarà presto. Lasciamo al sarcasmo d'alcuni prezzolati giornali austriaci il sogghigno del disprezzo, ch'essi sentono di non poter sostenere, organi come sono di mostruoso despotismo, mentre voi, giovani, siete l'anima di una gloriosa nazione che si rigenera, e che sente nelle sue fibre ritemprate,.di poter lottare con vantaggio contro schiavi millantatori.
      « Fatevi forti, giovani, esercitatevi alle armi, giacche per una fatalità che pesa ancora sull'umana famiglia, è inutile sperar giustizia, se non che dall'anima d'una carabina. Alla generazione vostra certo appartiene il compimento della nazionalità italiana, e da voi sarà degnamente eseguito. Noi saremo con voi col cuore anche dopo l'ultimo sospiro. »
      E ancora, nell'agosto '78, il generale scriveva ad Achille Bizzoni :
      « Prepariamo l'Italia alla guerra mortale ch'essa dovrà sostenere contro l'Austria e nella quale si tratterà di essere o non essere per altri secoli ». Un altro proclama di Garibaldi : « Alla giovane Trieste. Se oggi sento d'essere vecchio è per esser poco valevole alla causa santa di Trieste e di Trento; comunque, sarò superbo di potervi dare gli ultimi giorni della mia vita ».
      I comizi per la causa delle terre irredente continuavano in tutta Italia. A Forlì l'adunanza, presieduta da Aurelio Saffi, era stata convocata « per istabilire norme affine di eccitare gli Italiani ad insorgere contro l'Au-
      — 174 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (174/218)






Governo Garibaldi Trieste Istria Trento Gradisca Gorizia Avezzana Achille Bizzoni Italia Austria Garibaldi Trieste Trieste Trento Italia Forlì Aurelio Saffi Italiani