Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (190/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAtalia, dalle vette delle Retiche alle marine sicule, da Milano a Mantova.
      Sì : un immenso amore li spinse a morire per la patria comune, per questa, che sulla terra concreta la santissima fra le umane aspirazioni; ed essi diedero la più' splendida, la più eloquente manifestazione della loro italianità, versando per l'Italia il sangue loro. Eppure non giunsero ancora ad ottenere la patria!
      La quistione dell'Italia irredenta — proseguiva lo scritto — è quistione d'esistenza. Racchiude tutto l'avvenire d'Italia, racchiude la questione della nostra potenza marittima. Napoleone I, vaticinando l'unità d'Italia, aggiungeva : « La prima condizione di questa nazione, per esistere, sarà quella di essere potenza marittima, per poter mantenere il possesso delle sue' isole e difendere le sue coste ».
      Chiunque possieda coscienza di patria deve affrettare il giorno del riscatto dallo straniero : non stolte impazienze, ma preparazione attiva per trovarci pronti all'azione. Il « sentimento di pericolo » che preoccupa il paese non può a lungo essere tollerato da un popolo generoso, geloso della propria dignità e conscio del proprio dovere, il quale sente e comprende che senz'Alpi, senza Adriatico, non èwi Italia.
      Poi lo scritto dell'Associazione veniva a toccare una questione delicata :
      « Non usi — diceva — a far della diplomazia, noi lasciamo al Governo la sua politica sospesa. Noi adempiamo all'ufficio nostro di tener vivo il fuoco dell'unità nella coscienza del paese. La migliore diplomazia dei popoli è quella di affermare incessantemente il fine cui devono tendere i suoi conati.
      « La stampa italiana — unanime — ha risposto in tono dignitoso e fermo r.lle provocazioni austriache; ha riaffermato i diritti e le aspirazioni della nazione : ha fatto il dover suo.
      « L'Italia ufficiale rappresentata dal isuo governo si è contentata di una nota nell'Italia militare e di una ufficiosa parola nel Diritto. L'una e l'altra saranno necessità
      — 190 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 1. Le origini remote (Da Campoformio alla Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 199

   

Pagina (190/218)






Retiche Milano Mantova Italia Italia Italia Italia Alpi Adriatico Italia Associazione Governo Italia Italia Diritto Napoleone I