Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (30/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAma .pace vigilante e con dignità. Ne è lecito fare alcun apprezzamento sulle parole più o meno dolci di un capo-parte o di un ministro francese; si sa come in quella democrazia mobile sia fragile l'influenza di questo o quell'uomo di Stato. Accordandoci colla Germania e coH'Austria-Ungheria si trovano governi saldi e che non mutano; ed è di amicizie salde, immutevoli e forti che noi abbiamo supremo bisogno. »
      Bonghi a sua volta dichiarava che tutte quelle polemiche avrebbero fatto diventar l'Italia zimbello dell'Europa. E soggiungeva :
      « Noi non vediamo come l'Austria e la Germania, a cui ora si volgono i pensieri e le premure dei politicanti, possano prendere sul serio tutte queste subite sollecitudini, non vediamo come esse possano averle per sincere, per poco che guardino alla nostra politica interna.
      « Tutto codesto affastellamento di idee, di desiderii, di tendenze come si sia; tutto codesto vaniloquio che noi facciamo di alleanze, di amicizie politiche, non può riuscire se non a screditarci vieppiù nel giudizio delle potenze. E quello che più deve scoraggiare gli uomini di buon senso è che, in mezzo a tante ciarle, di uomini anche autorevoli, non si trovi posto per dire che, dopo aver fatto tanta e tanta politica estera, altro partito savio non ci rimane che di raccoglierci in noi stessi, di ordinarci, di cominciare a non offendere oggi quelli a cui domani vogliamo correre incontro e stringere la mano. Insomma. dovremmo una buona volta capire — adattando al caso nostro un celebre motto — che per fare una buona politica estera, dobbiamo principiare a fare una buona politica interna. »
      Tra gli altri uomini della Destra prese la parola anche l'on. Torraca. E parlò dell'alleanza in termini categorici, come del fatto di domani.
      « La pubblica opinione — egli scriveva — non solo in Italia, ma anche nei due Imperi dell'Europa centrale, si è ormai pronunciata a proposito della nostra alleanza in modo così franco, così deciso, che nè i governi potrebbero battere diversa via, nè è necessario a noi ripetere un'altra volta a quali condizioni questa alleanza
      — 30 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (30/227)






Stato Germania H'Austria-Ungheria Italia Europa Austria Germania Destra Italia Imperi Europa Ungheria Torraca