Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (65/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAtiva contribuì a costituire quell'alleanza, la cui potente compagine indusse dappoi gradatamente il grande Impero del nord ad una politica di pacifico ravvicinamento, e fece riflettere ad un'altra grande e nobile nazione, se non fosse più savio consiglio raccomandare l'abbandono di un tormentoso pensiero di rivincita e mettersi in relazioni regolari, corrette ed anche benevole con l'antica avversaria, portando in lontane contrade la potenza delle sue armi e la sua gloriosa bandiera.
      « Tale è lo stato odierno dell'Europa e tale è divenuto dopoché noi abbiamo stretta, nell'anno 1882, l'alleanza con le potenze centrali, i cui effetti, come dice-va, si sono in tal guisa manifestati. »
      Si preparava allora l'impresa di Massaua : e l'alleanza con gli Imperi sembrava di poco aiuto.
      Alessandro Fortis, che poi fu Presidente del Consiglio e allora militava tra le file dell'Estrema Sinistra, fece queste dichiarazioni :
      «... La sola volta che io parlai, mio malgrado, di politica estera in quest'assemblea, espressi il convincimento che l'alleanza cogli Imperi del centro d'Europa non fosse nè utile nè opportuna all'Italia; espressi il convincimento che quell'alleanza paralizzasse la nostra naturale tendenza verso le potenze occidentali; accennai anche al dubbio che quell'alleanza fosse ispirata ad un esagerato timore di preponderanza francese, e peggio ancora all'inconsulto proposito di fare il vuoto in Europa attorno a quella grande potenza; sospettai sin d'allora che (quell'alleanza non avesse per noi interesse cor-respettivrj.
      « Parmi, se non erro, che i fatti comincino a darmi ragione. Alcuni di coloro che furono un tempo fautori calorosi di quella alleanza non sono oggi lontani dall'am-mettere che si sono ingannati, o almeno che il governo non ha saputo trarne alcun profitto.
      « Quali sono i frutti che si sono ritratti dalla triplice alleanza? Quali sono i vantaggi che ci ripromettiamo ancora di ricavarne?
      « Non i benefizi della pace. Io ricordo che si dice-
      — 65 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (65/227)






Impero Europa Massaua Imperi Fortis Presidente Consiglio Estrema Sinistra Imperi Europa Italia Europa