Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (66/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAva da principio che 1 alleanza colle potenze centrali voleva dire la pace; ma noi accresciamo continuamente £ nostri mezzi di offesa, e siamo continuamente in assetto di guerra; dunque non è vero che ci vengono assicurati da questa alleanza i benefìzi della pace.
      « Anzi contrariamente a questo concetto si dice da taluno (proprio da taluno di quelli che favoriscono l'alleanza germanica ed austro-ungarica) che l'Italia ha bisogno di una guerra. Locchè vuol dire che l'alleanza può invece compromettere la pace.
      « Noi non possiamo nemmeno ammettere che questa alleanza ci abbia procurato un aumento di considerazione in Europa, nè alcuna influenza nel decidere delle questioni europee, imperocché l'Italia non è nemmeno ammessa ai convegni intimi delle potenze alleate, e, a dir vero, mi sembra che faccia la parte di ausiliaria piuttosto che di amica.
      « Non sono io che manifesto per primo queste idee r qualche cosa di consimile è stato già detto in questa Camera da alcuni oratori della maggioranza.
      « L'alleanza colle potenze centrali di Europa non ci valse nemmeno il riconoscimento della legittimità (sembra incredibile, ma è vero) del nostro possecco dì Roma!
      « Se vi è una potenza che ancora faccia, se non e-spresse, tacite riserve intorno ad esso, è precisamente una potenza nostra alleata.
      « Questa alleanza colle potenze centrali finalmente non ci è valso e non ci vale alcun aD"ooggio. alcuna sicura libertà d'azione nella nostra politica coloniale; imperocché noi ci sentiamo, e siamo effettivamente, almeno per quanto sembra, isolati nella nostra intrapresa. »
      Depretis. cario del governo, credette di dover intervenire nel dibattito : e intonò questo discutibile canto di lode della Triplice, nel «uale era tutta l'indole dell'uomo :
      « Riguardo ai nostri accordi, diventati più intimi con le due grandi potenze dell'Europa centrale, debbo dire che davvero non so capire come a questo fatto si sia data una piccola importanza e anzi lo si sia da alcuni pochi_ 66 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (66/227)






Italia Europa Italia Camera Europa Roma Triplice Europa