Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (79/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAmente agognare ad aumentare i limiti dei suoi possessi.
      « Quali sono, allora, i sogni a cui l'Austria ha rinunziato ?
      « Ci sono certe frasi alle quali si può, con l'andar del tempo, affezionarsi intellettualmente come il Drang nach Osten.
      «Anche l'Italia ha rinunziato alla Britannia ed alla Gallia; anche la Spagna si è adattata a che nei suoi domini il sole tramontasse; anche la Russia ha rinunziato, tanto più che pare non sia esistito mai, al testamento di Pietro il Grande! E sta bene! Saranno dispiaceri di carattere storico; ma niente altro.
      « Ed allora, premesso questo jper caratterizzare un poco chiaramente la situazione, ciò che io sostengo è questo : la rinnovazione della Triplice Alleanza in questo momento politico ha acquistato il significato di una solidarizzazione completa, di una identificazione completa del nostro interesse italiano con l'interesse dell'Austria-Ungheria.
      « Ora io affermo, vi è, — per quella tale equazione transattivamente ammessa tra gli interessi adriatici, — un punto di convergenza nella questione che oggi preoccupa ed agita il mondo, tra gl'interessi italiani e quelli dell'Austria; ma vi sono altri punti di profonda, insanabile divergenza, per modo che un tentativo di traduzione in linguaggio italiano degli interessi austriaci, per dire che sono italiani, rappresenta semplicemente un'offesa alle ragioni della storia, della geografia, del sentimento.....
      « Noi abbiamo il supremo interesse, l'Italia meridionale sopratutto, che sia spezzata la linea Roma-Vien-na-Costantinopoli, Roma-Vienna-Varsavia-Pietroburgo, e N sia sostituita da quella linea che da Brindisi, attraverso uno sbocco commerciale serbo, vada nel centro dei mercati orientali a rinnovare le nostre tradizioni e la nostra floridezza in Levante.
      « Questo è il nostro interesse, queste sono le nostre ragioni in confronto e in contraddizione con le necessarie ragioni di interesse politico-economico della nostra alleata!
      _ 79 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (79/227)






Austria Drang Osten Italia Britannia Gallia Spagna Russia Pietro Triplice Alleanza Austria-Ungheria Austria Italia Roma-Vien-na-Costantinopoli Roma-Vienna-Varsavia-Pietroburgo Brindisi Levante Ungheria