Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
L'ITALIA INCATENATAco che il loro sacrificio è stato inutile, la loro speranza infranta, il loro legittimo desiderio condannato!
La stampa italiana ebbe aspre parole per l'atto di sopraffazione austriaca. Ma taluno non mancò di dire ohe il professor De Gubernatis aveva commesso un'imprudenza o una leggerezza recandosi ad Innsbruck, mentre si sapeva per molti segni che la sua presenza colà avrebbe scatenato la reazione dei tirolesi : e lo fecero quasi responsabile di quanto era avvenuto.
Viceversa la più elementare cortesia internazionale avrebbe dovuto suggerire al governo austriaco una forma diplomatica per ottenere che il professor De Gubernatis non si muovesse da Roma. L'alleanza — osservava Scipio Sighele — dovrebbe almeno servire a dir le cose spiacevoli in modo corretto, e a dirle a tempo per evitare incidenti e conflitti che turbano, logicamente e fatalmente, le relazioni fra due governi che sono alleati...
La violenza governativa che sopprimeva l'Università libera, era il preludio e quasi il tacito invito a violenze piazzaiuole che avrebbero tentato di sopprimere, non una parvenza di Università, ma gli stessi studenti italiani.
E il tacito invito fu accolto. Ad Innsbruck si rinnovavano, più gravi, più dolorosi, più barbari, i tumulti universitari. Furono aggrediti e barbaramente maltrattati gli studenti italiani. Nè gli studenti soli, ma tutti gli altri italiani furono feriti, imprigionati, cacciati dalla città. Ogni cosa italiana fu manomessa; le botteghe, le case, i caffè, gli alberghi degli italiani furono devastati, e il palazzo della Facoltà giuridica italiana, ove avean luogo le lezioni delle cattedre parallele, fu distrutto a colpi di scure. E l'Austria soppresse anche quelle cattedre, ultimo simulacro di giustizia resa al diritto degli italiani.
Spuntò allora il progetto di collocare la Facoltà giuridica a Rovereto. Progetto che parve agli italiani dell'Austria un'irrisione, mentre più che mai essi chiedevano l'Università completa a Trieste.
— 115 —
| |
De Gubernatis Innsbruck De Gubernatis Roma Scipio Sighele Università Università Innsbruck Facoltà Austria Facoltà Rovereto Austria Università Trieste
|