Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (157/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      L'ITALIA INCATENATAmi sperimenti della politica oppressiva, egoista, stupida di Metternich, che Trieste è condannata a sopportare. »
      E a quel medesimo anno 1848 risaliva Pacifico Va-lussi, quando tredici anni più tardi tratteggiava questo quadro delle condizioni e dei sentimenti di Trieste :
      « Nel 1848 ed in appresso, veggendo che la natura insegnava ai Triestini d'esser italiani, si fece dai partigiani dell'Austria un grande sforzo contro tutto ciò che era italiano. Si spesero immense somme per corrompere la plebe, facendo da facchini prezzolati perseguitare tutti quelli che si pensava dovessero parteggiare per l'Italia.
      « Le denunzie, le perquisizioni, le persecuzioni personali, i carceramenti, i processi, gli sfratti arbitrarli, le violenze d'ogni sorta al sentimento italiano, formano la storia di questi ultimi tredici anni. Col broglio si cacciarono Austriaci nel Consiglio municipale, s'introdusse persino l'istruzione in lingua tedesca in un paese in cui, se esso non fosse italiano, la lingua italiana sarebbe di suprema necessità per il commercio.
      « I soprusi e le violenze contro l'italianismo presero sempre il carattere personale. Sono ridicoli, in confronto, i lagni che muovono gli abitanti dell'Holstein e dello Schleswig, e dei quali la stampa tedesca fa risuonare il mondo. Noi potremmo riempiere volumi delle nostre storie, se si trattasse di dimostrare l'indegnità e la stoltezza del governo austriaco, abbastanza note nell'universo.
      « Solo affermiamo, ohe nuesti tredici anni di educazione e d'intolleranza austriaca hanno non solo formato la venerazione novella a volere l'unione coll'Italia, ma fatto anche all'anteriore considerare tale unione come un beneficio, come una necessità. Non v'ha adunque ora ner Trieste maggior dubbio che r>er l'Istria, che la popolazione, non solo si sente italiana, ma vuole all'Italia appartenere.
      « Va bene che si sanoia nel mondo, che ogni altra soluzione sarà fatta a malgrado della volontà degli abi-
      — 157 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (157/227)






Metternich Trieste Pacifico Va-lussi Trieste Triestini Austria Italia Austriaci Consiglio Holstein Schleswig Italia Trieste Istria Italia