Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (166/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAne; della conferenza di Gabriele d'Annunzio; di tenere esposto un leone alato di Venezia...
      Altra odiosa e costante arma dell'oppressione austriaca nelle terre irredente, furono gli scioglimenti : di Consigli comunali, di Diete provinciali, di sodalizi di cultura, d'associazioni politiche e persino di società di sport che s'ispiravano a sensi d'italianità.
      Il numero di questi scioglimenti è enorme. Il Consiglio comunale di Trieste fu sciolto un'infinità di volte : e molte volte per inconcludenti motivi. Una volta, con un futile pretesto, lo scioglimento fu ordinato soltanto perchè, nell'imminenza d'una ricorrenza dinastica in Italia, si temeva dall' Austria qualche manifestazione politica.
      Molte volte le nomine regolari dei podestà delle città italiane furono annullate perchè il governo austriaco li sapeva di sentimenti italiani.
      Quando gli irredenti costituirono la Società Pro Patria, destinata a favorire la cultura italiana nelle scuole, il governo austriaco si propose di cogliere il primo pretesto per sciogliere quel sodalizio che spiegava una larga e feconda azione. L'occasione fu data da un saluto che la Pro Patria mandò a Rugsrero Bonghi, allora presidente della Dante Alighieri: e la società fu sciolta.
      Ma gl'italiani fondarono tosto la Lega Nazionale, che della Pro Patria assunse l'eredità e fondò scuole i-taliane in tutte le terre esposte aeli attacchi degli slavi e dei tedeschi. L'opera di questa associazione fu un prodigio di forza e di costanza : ad essa facevano capo tutte le più nobili energie di quelle popolazioni, che diedero luminosi esempì di coraer       La Società di Ginnastica di Trieste, cinque volte disciolta e sempre gagliardamente risorta, *fu per molti decenni un baluardo dell'italianità triestina e seppe educare forti schiere di giovani agli attesi cimenti.
      Gli scioglimenti di società politiche furono innumerevoli. Disciolta la storica Società del Progresso, ch'era stata l'anima delle più nobili battaglie per l'italianità di Trieste; disciolte tutte le altre associazioni politiche, i


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (166/227)






Gabriele Annunzio Venezia Consigli Diete Consiglio Trieste Italia Austria Società Pro Patria Pro Patria Rugsrero Bonghi Dante Alighieri Lega Nazionale Pro Patria Società Ginnastica Trieste Società Progresso Trieste