Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (200/227)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIApolitica, nella contraddizione della sua posizione diplomatica colle sue tendenze storiche ».
      La condanna della Triplice non potrebbe essere p'v esplicita. La Triplice è il segno della nostra « inferiorità politica » giunta — prevedeva allora l'Oriani — all'ultimo stadio; inferiorità che deriva dall'antitesi stridente tra le nostre tendenze storiche e la nostra situazione diplomatica.
      Alfredo Oriani scriveva queste parole nel 1890: lo stadio dell'inferiorità politica italiana non fu dunque per venticinque anni superato. Per tutto quel periodo la ragione diplomatica, più o meno fondata, si sovrappose a.la ragione storica indubbiamente vera.
      Con l'acuto sguardo che penetrava l'avvenire, Alfredo Oriani scrisse ancora :
      « L'Italia, costretta dal proprio diritto nazionale alla conquista di Trento e Trieste, e dalle proprie origini rivoluzionarie ad una politica democratica, dovrà attraverso le osculazioni delle correnti parlamentari .seguire una politica che secondi il liberalismo francese e le nazionalità slave. »
      Tardi, ma pur s'è compiuto il vaticinio del fortissimo pensatore romagnolo. Prima che s'avverasse, per un quarto di secolo l'Ita.ia seguitò a piegare la sua dignità in un infecondo sacrifìcio davanti a quella ch'essa erroneamente credette l'ara de.la pace. E infine s'avvide come avesse ragone Alfredo Oriani quando proclamava : il nostro nemico immutato è l'Austria!
      In questa continua altezzosa avversione dimostrata ad ogni cosa italiana, l'Austria arrivò alle più inverosimili scortes:e internaz'onali. \i furono nel.e relazioni ita.o-austriache episodi che non solamente infersero dolorose ferite alla suscettibi^tà italiana, ma ebbero echi partico.arrr ente sensibili tra le pareti del Quirinale.
      Quando si celebrarono le nozze d'argento di Re Umberto e della Regina Margherita, Trieste — sempre pa pitante di senlirrerto itaico, ma delicatamente preoccupata di non inplicàre la reggia in una manifestazione irredentista — pensò di commemorare quella da-
      — 200 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 2. L'Italia incatenata (33 anni di Triplice Alleanza)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 208

   

Pagina (200/227)






Triplice Triplice Oriani Oriani Alfredo Oriani Italia Trento Trieste Ita Alfredo Oriani Austria Austria Quirinale Re Umberto Regina Margherita Trieste