Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA NEBBIA SULLA NAZIONEma neppure mobilitazioni contro la Francia a favore dell'Austria e della Germania. Così l'Italia adempie, nel limite delle sue possibilità, i doveri impostile dai trattati, ed evita di essere travolta nell'immane conflitto.
« Certo : il conflitto, svolgendosi, potrà mutare la situazione odierna in vista della quale abbiamo espresso il nostro pensiero. Che cosa ci prepara il domani? Nessuno può dirlo. Nel corso del conflitto non soltanto la situazione generale, ma la stessa entità delle parti combattenti sullo scacchiere europeo potrebbe sostanzialmente mutare. I socialisti tedeschi che nel 1870 marciarono alle frontiere contro l'impero napoleonico, quando cadde l'impero e fu proclamata la. repubblica francese, levarono la loro protesta contro la guerra. Chi può escludere che qualche cosa di simile, in senso contrario, sia per avvenire?
« Si può escludere che, nel corso di questa gigantesca crisi europea, sia per presentarsi ai socialisti italiani, che tutti oggi reclamano la neutralità, il preciso dovere di invocare un intervento dell'Italia per volgere la crisi verso una soluzione favorevole agli interessi della democrazia e del proletariato?
« Nulla dunque di assoluto. Noi stiamo attraversando un periodo forse decisivo nella storia del mondo. Ma in quale senso decisivo? Saremo sospinti verso un rincrudimento delle forme sociali autoritarie, verso un aggravamento dei pesi militari, o non piuttosto verso il disarmo, la pace, le giustizie sociali?
« Questo è il grande problema di cui non può e non deve disinteressarsi il popolo italiano, anche se fortunate circostanze gli consentono oggi di mantenersi neutrale. La neutralità di oggi può metterlo in grado di conservare le sue forze intatte per concorrere domani ad assicurare il sorgere di un'era migliore per i popoli di Europa. »
A Roma furono giornate di febbre che il pubblico visse, in attesa della decisione.
Improvvisamente, a tarda ora di notte, si sparse la voce d'un ultimatum che la Germania avrebbe notifi-
— 17 —
| |
Francia Austria Germania Italia Italia Europa Roma Germania
|