Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Acato alla Russia e alla Francia: alla prima per chiedere spiegazioni sulla sua mobilitazione alla frontiera tedesca; alla seconda per domandarle una dichiarazione di neutralità nel caso d'una guerra tra la Germania e la Russia.
La cronaca di quei giorni è degna di passare nella storia.
La notizia produsse viva emozione negli ambienti politici, diplomatici e giornalistici, ed in tutte quelle numerose persone che erano rimaste per le vie centrali di Roma in attesa di informazioni sugli avvenimenti. Un supplemento volante distribuito a tardissima ora, dava notizia al pubblico dei due ultimatum di Berlino, come fossero due dispacci dell'Agenzia Stefani. Di modo che il pubblico ebbe l'impressione si trattasse di un vero e proprio comunicato ufficioso; e l'emozione e l'impressione aumentarono sensibilmente. LI Ministero degli Affari Esteri e le Ambasciate delle Potenze vennero prese d'assalto da una vera folla di giornalisti e d'uomini politici.
Più tardi l'Agenzia Stefani smentiva di aver dato comunicazione dell 'ultimatum germanico alla Russia e alla Francia. Alla mattina, in un comunicato, aggiungeva che le notizie degli ultimatum a termine fìsso erano inesatte. Si è poi saputo che nè a Parigi nè a Pietroburgo si aveva notizia della notificazione dell'ultimatum di Berlino. Anzi, a Pietroburgo l'Ambasciatore di Germania Pourtalès era stato ricevuto verso la mezzanotte dallo Zar; quindi non sembrava possibile che Vultimatum — di cui tanto si parlava già a Roma — fosse stato comunicato. I giornali parigini riproducevano la notizia, ma pubblicandola dicevano trattarsi d'una « voce che correva con insistenza a Roma ».
Intanto a Roma si era saputo con precisione che — pur restando la situazione gravissima e fosca — tuttavia gli ultimatum non erano stati inviati : e quindi rimaneva ancora un filo di speranza.
Quando sono uscite le edizioni straordinarie dei giornali romani, i lettori hanno appreso quale garebbe
— 18 —
| |
Russia Francia Germania Russia Roma Berlino Agenzia Stefani I Ministero Affari Esteri Ambasciate Potenze Agenzia Stefani Russia Francia Parigi Pietroburgo Berlino Pietroburgo Ambasciatore Germania Pourtalès Zar Vultimatum Roma Roma Roma
|