Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Asenza informare, e tanto meno consultare in precedenza, il nostro governo.
« Ha inviato l'ultimatum e ha dichiarato la guerra, avvertendocene sempre posticipatamente.
« La Germania, infine, intima un ultimatum alla Russia e uno alla Francia ^ ce ne dà notizia a cose fatte.
« Evidentemente i nostri alleati non hanno creduto di dover contare per una guerra — che non risponde certo ai fini del trattato triplicista — sulla cooperazione italiana.
>« Se infatti la Germania — che sostiene ancor oggi di non essere stata come noi preavvisata dall'Austria, del testo e dei fini della nota presentata al governo di re Pietro — ha creduto di mettersi, ciò nonostante, ' a fianco dell'alleata, segno è che ha ragioni e interessi speciali da far valere. Queste ragioni e questi fini speciali non ha .l'Italia; ed essa si limita a constatare e a far constatare agli alleati che gì* impegni costituenti il trattato di alleanza difensiva non la obbligano a prendere nelle condizioni presenti le armi; e rimane, pertanto, spettatrice dell'immane conflitto che si sta per i-niziare, addolorata dell'insuccesso dei suoi ripetuti sforzi pacifisti, sforzi naufragati principalmente a causa della meditata e insospettata intransigenza dei suoi alleati e della ferma volontà della Russia di non abbandonare la Serbia alle vendette dell'Austria ».
La notizia della probabile neutralità italiana volò per tutta Europa. A Londra fu accolta con naturale soddisfazione.
La Westminster Gazette scriveva :
« I telegrammi odierni da Roma e da Parigi recano che l'Italia, possibilmente, resterà neutrale. Questa, se vera, è una notizia di grande imnortanza, perchè significa una seria rottura del sistema dell'alleanza, sotto la pressione della guerra.
« Fu sempre difficile credere che, messa ai-la prova, l'Italia avrebbe arrischiato i suoi destini in un conflitto avente tra i suoi scopi l'ingrandimento dell'Austria-yngfieria nella penisola balcanica.
— 22 —
| |
Germania Russia Francia Germania Austria Pietro Italia Russia Serbia Austria Europa Londra Westminster Gazette Roma Parigi Italia Italia Austria-yngfieria
|