Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (23/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONE
      « L'Italia deve inoltre considerare la posizione delle numerose sue forze in Libia che sarebbero esposte al serio pericolo di essere tagliate fuori, se essa partecipasse alla guerra. Ciò non di meno, se si verifica, la neutralità italiana deve necessariamente complicare il compito delI'Austria-Ungheria e modificare profondamente la situazione nel Mediterraneo.
      « Speriamo che essa possa far sostare 1* Austria-Ungheria e la Germania anche alla undecima ora ».
      « La situazione — scriveva il Daily Mail — è ancora fosca. Vi è un sol punto chiaro, ed è la dichiarazione dell'Italia, che essa non si sente obbligata dal suo trattato di alleanza a scendere in campo a fianco della Germania e dell'Austria. l'I nobile passato dell'Italia, mostra che in questo momento di odii e pericoli essa non ha mancato al suo grande ideale di giustizia. »
      E la Pali Mail Gazette : « Non discutiamo qui l'imbarazzante situazione dell'Italia : diremo solo che essa ha la nostra sincera simpatia, la quale sarà mantenuta, qualunque sia il corso degli eventi ».
      A Parigi la notizia che l'Italia avrebbe dichiarato la sua neutralità in caso di guerra, fu affissa ad ora tarda sul quadro luminoso del Matin, dinanzi al quale si addensava una folla immensa in attesa di notizie.
      L'annunzio fu accolto con manifestazioni di simpatia per l'Italia; fra un delirio di applausi si gridava da migliaia e migliaia di bocche : « Viva l'Italia! Viva l'Italia! ».
      Tutti i grandi giornali pubblicarono larghi riassunti dell'articolo di Leonida Bissolati, nel quale si sosteneva la tesi della neutralità.
      Durante tutta la notte sui boulevards avvennero dimostrazioni entusiastiche.
      Ma la grande, l'imponente dimostrazione avvenne alla Camera.
      Nella solenne seduta, il Presidente del Consiglio, Viviani, pronunciò queste parole :
      « L'Italia, nella chiara coscienza del genio latino, ci ha notificato che intendeva conservare la neutralità. Ta]e decisione ha trovato in tutta la Francia l'eco della
      — 23 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (23/217)






Italia Libia I'Austria-Ungheria Mediterraneo Austria-Ungheria Germania Daily Mail Italia Germania Austria Italia Pali Mail Gazette Italia Parigi Italia Matin Italia Italia Italia Leonida Bissolati Camera Presidente Consiglio Viviani Italia Francia