Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA NEBBIA SULLA NAZIONEproprio pensiero con queste parole pubblicate da un giornale ufficioso :
« Secondo il concetto prevalente nelle sfere governative, la neutralità dell'Italia non può significare inerzia passiva, ma vigile osservazione, poiché nel cataclisma europeo che sta per accadere possono trovarsi coinvolti importanti, anzi essenziali interessi dell'Italia, che a un dato momento debbano essere risolutamente tutelati. La nostra, insomma, non è la neutralità della Svizzera, del Belgio e dell'Olanda che desiderano unicamente preservare la propria integrità territoriale e che di tutto il resto non si preoccupano, checche accada.
« L'Italia invece, secondo il concetto del Governo, non può disinteressarsi di ciò che sta per avvenire neJ-l'Adriatico e nel Mediterraneo, e deve tenersi pronta ad agire ove i suoi interessi lo richiedano. »
Poi la tesi fu svolta più ampiamente. Si accentuò in modo particolare la necessità di far ben comprendere al popolo italiano che la neutralità non poteva significare nè disinteresse nè assenza da ciò che stava per avvenire in Europa con incalcolabili conseguenze mondiali.
II conflitto — fu detto — sarà spaventoso, sanguinosissimo, quale mai si verificò nella storia dell'umanità, ma sarà sopratutto saturo di grandi conseguenze e l'eauilibrio dei valori etnici, politici, economici, ne u-scirà profondamente trasformato.
Ora, l'Italia, distesa sul Mediterraneo, confinante con due delle Potenze belligeranti, colonialmente accampata nel nord e nell'est dell' Africa, non poteva non preoccuparsi dell'imminente avvenire, nè buddisticamente dormire, mentre alcuni dei suoi più vitali interessi potevano essere mortalmente minacciati durante l'immane guerra o nella sistemazione politica che sarebbe seguita.
Il nostro gesto pacifico, la nostra neutralità togata — proseguiva il commento ufficioso — ci conterebbero assai caro se ci procurassero offese irreparabili, non soltanto alla nostra dignità ed amor proprio, ma anche a quelle che sono le vere ragioni di vita o le vere fonti
— 27 - -
| |
Italia Italia Svizzera Belgio Olanda Italia Governo J-l'Adriatico Mediterraneo Europa Italia Mediterraneo Potenze Africa
|