Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (35/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEchiese d'Oriente, mentre Waldeck-Rousseau addormentava la diplomazia pontifìcia e preparava la separazione ed il trionfo della Repubblica laica.
      Questo'precedente fu tratto dall'archivio delle memorie e posto a base d'un ovvio ragionamento : se nel 18S9 il solo pericolo d'una guerra possibile aveva già determinato il Vaticano a considerare l'opportunità dell'esodo papale, che sarebbe avvenuto di fronte alla già scoppiata conflagrazione europea, contro la quale la neutralità italiana appariva ben fragile schermo?
      Ma i timori di complicazioni con la Santa Sede non tardarono a svanire. Pio X fece pubblicare il seguente documento pontifìcio :
      « Esortazioni ai cattolici di tutto il Mondo. — Mentre l'Europa quasi tutta è trascinata nei vortici di una funestissima guerra, ai cui pericoli, alle cui stragi ed alle cui conseguenze nessuno può pensare senza sentirsi opprimere dal dolore e dallo spavento, non possiamo non preoccuparCi anche Noi e non sentirCi straziare l'animo dal più acerbo dolore, per la salute e per la vita di tanti cittadini e di tanti popoli, che Ci stanno sommamente a cuore.
      « In così gravi angustie sentiamo e comprendiamo bene che questo da Noi richiede la carità di nadre e l'apostolico ministero, di far cioè innalzare gli animi a Colui da cui solo può venirci l'aiuto, a Cristo principe della pace e mediatore potentissimo degli uomini appresso Iddio. Esortiamo pertanto i cattolici di tutto il mondo a ricorrere fiduciosi al suo trono di grazie e di misericordie; ed agli altri vada innanzi col suo esempio il clero, indicendo, nelle rispettive parrocchie, dietro l'ordine dei Vescovi, pubbliche preci per ottenere che Iddio, mosso a pietà, allontani quanto prima le funeste faci di guerra ed ispiri ai supremi reggitori delle Nazioni pensieri di pace e non di afflizione. »
      Così'il Pontefice implicitamente riconosceva di sentirsi tranquillo nella sua sede e di poter da essa diffondere serenamente al mondo cattolico il suo elevato appello...
      — 35 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (35/217)






Oriente Waldeck-Rousseau Repubblica Vaticano Santa Sede Mondo Europa Colui Cristo Iddio Vescovi Iddio Nazioni Pontefice Pio X