Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (39/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEla sua neutralità nella guerra russo-tedesca, e nello stesso tempo aveva dichiarato i suoi sentimenti di fedeltà all'alleanza. L'Italia — concludeva il giornale viennese —- si tiene quindi in una posizione di riserva, e questo contegno in determinate circostanze può essere vantaggioso alla Triplice Alleanza e ad ogni modo si ripercuote già sopra la Francia.
      A Berlino veniva pubblicata questa nota di carattere ufficioso: «Ora che l'Inghilterra ha dichiarato la guerra, si chiederà con più insistenza che cosa farà l'Italia che finora è rimasta neutrale. Crediamo sia giusto attendere gli avvenimenti senza affrettare un giudizio sulla politica italiana. I trattati sono segreti e chi non li conosce non può giudicare <-Italia abbia attualmente. Poi non si può dire se l'Austria e la Germania abbiano bisogno dell'appoggio italiano. Gli scrittori politici francesi hanno spesso affermato che la Francia, divenuta forte, si sarebbe trovata nella necessità di distruggere due unità nazionali : quella tedesca e quella italiana. È impossibile che gli italiani abbiano dimenticato questo. I circoli governativi tedeschi sono * tamente d'accordo colla provvisoria benevola neutralità italiana. »
      Ma se le voci dei giornali erano riguardose e suonavano quasi approvazione, a Vienna ed a Berlino si agiva per cercar d'ottenere il concorso dell'Italia.
      Una noterella ufficiosa, pubblicata a Roma certamente non a caso, diceva :
      « A titolo di cronaca, registriamo la notizia che l'ambasciatore tedesco von Flotow avrebbe ripresentata alla Consulta la questione della partecipazione del-• l'Italia alla lotta, secondo gli impegni della Triplice Alleanza. Si dice che la nuova domanda tedesca, intesa a fare uscire l'Italia dalla neutralità, sarebbe basata sugli affermati episodi di sconfinamenti francesi, a cui si attribuirebbe così la ragione della provocazione della guerra. »
      La Tribuna a sua volta, raccogliendo questa notizia così la commentava:
      « Ignoriamo i termini precisi della risposta da' "1 •
      — 39 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (39/217)






Italia Triplice Alleanza Francia Berlino Inghilterra Italia Italia Austria Germania Francia Vienna Berlino Italia Roma Flotow Consulta Italia Triplice Alleanza Italia Tribuna