Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA NEBBIA SULLA NAZIONEQualche giornale affermò ch'egli era latore di una lettera dell'Imperatore di Germania al Re d'Italia : e questa notizia non ebbe smentite.
In Francia continuavano a risuonare elogi per l'atteggiamento dell'Italia. Era, un linguaggio caldo, espansivo, a volte lirico, al quale gli italiani non erano più a-bituati da parte dei francesi...
« Questa terra da cui è uscito il diritto — scriveva il Matin — si solleva tutta contro le brutalità tedesche. Essa'non ha voluto lasciare oscurare per sempre il vecchio ideale latino, del quale essa è, insieme con noi, campione del mondo. In varie città d'Italia vi sono state manifestazioni ed inni alla Francia. Noi assistiamo qui, con dolce gioia, a questa fraternità ritrovata. O-gni qualvolta un malinteso, l'errore di uno dei due popoli o quelli di uno dei due Governi hanno oscurato per qualche settimana o per qualche mese le nostre relazioni, separando la causa italiana da quella francese, noi abbiamo provato vivissimo dolore.
« Noi non possiamo accettare l'idea di prendere le armi contro l'Italia alla quale tanti ricordi e tante simpatie ci uniscono. All'indomani di incidenti spiacevoli, noi abbiamo sempre augurato ai Governi italiano e francese di salvare l'amicizia dei due paesi. Le speranze che noi avevamo fondate sull'Italia si sono realizzate. Nonostante le pressioni che le sono state fatte, nonostante il linguaggio minaccioso tenutole dalla Germania e dall'Austria, l'Italia non ha voluto schierarsi dalla parte dell'ingiustizia. »
L'Homme libre, l'organo di Clemenceau, scriveva : « L'attitudine dell'Italia nel conflitto europeo brilla per la sua franchezza. Il gabinetto di Roma, senza tergiversazioni e senza circonlocuzioni, ha tenuto a prevenire gli alleati e gli amici delle sue intenzioni. È questa una decisione di buon senso e di equità. »
11 Gaulois notava: « In una grave ora per 11 nostro paese, l'Italia ci dà un prezioso attestato, approvato dall'opinione pubblica italiana. Sapremo ricordarlo.»
Il Figaro plaudì all'Italia che «malgrado la sorda
— 41 —
I. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. Ili 3
| |
Imperatore Germania Italia Francia Italia Matin Italia Francia Governi Italia Governi Italia Germania Austria Italia Homme Clemenceau Italia Roma Gaulois Italia Figaro Italia Reggio Italia
|